Cometto (Oms): "Carenza infermieri e personale solo una delle criticità"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio SALUTE

A livello globale "le difficoltà relative al personale sanitario vanno oltre le carenze numeriche. A ogni livello del mercato del lavoro sanitario emergono problematiche specifiche, come... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – “Stiamo affrontando diverse sfide legate a cambiamenti demografici, epidemiologici e alla necessità di incorporare innovazioni tecnologiche nei nostri processi, garantendo al contempo la sostenibilità del sistema nel medio e lungo termine”. (CremonaOggi)

Unci AgroAlimentare: innovazione tecnologica e digitale per acquacoltura sostenibile e resiliente– L’utilizzo di tecnologie avanzate e intelligenti per il monitoraggio e la gestione degli impianti di acquacoltura: è questo il focus di uno studio innovativo elaborato dal Corisa – Consorzio di Ricerca Sistemi ad Agenti e dall’Università di Salerno, nell’ambito di un progetto dell’Unci AgroAlimentare, rientrante nel Programma nazionale triennale della pesca, annualità 2024. (PesceInRete)

(Adnkronos) – “Portare la ricerca infermieristica italiana fuori dall’Italia, su scala internazionale, creando una rete importante a livello globale e suggellare in maniera più importante la sinergia tra il nostro Cersi, Centro di eccellenza per la ricerca e lo sviluppo dell’infermieristica, istituito dalla Federazione in questo mandato, e le istituzioni europee e accademiche”. (OglioPoNews)

Per affrontare le nuove sfide del settore, la FNOPI (Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche) ha organizzato un convegno internazionale dal titolo “Sfide e priorità della professione infermieristica in Europa e nel mondo”. (AssoCareNews.it)

Sfruttare le competenze per cambiare l’organizzazione: su questo dobbiamo lavorare insieme alle professioni infermieristiche e sanitarie in genere. Da parte della mia Direzione e del Ministero c’è la piena disponibilità a collaborare su questo e su altri fronti che la FNOPI riterrà opportuni”. (Nurse Times)

Lo ha detto Margrieta Langins, Nursing and Midwifery Advisor at the World Health Organization-Europe, analizzando la situazione italiana, partecipando alla tavola rotonda che ha chiuso l’evento ‘Sfide e priorità della professione infermieristica in Europa e nel mondo’ promosso da Fnopi, Federazione nazionale degli Ordini e professioni infermieristiche, oggi a Roma, all’Auditorium del ministero della Salute. (OglioPoNews)