Leon Spinks, la boxe è in lutto: morto il pugile che sconfisse Muhammad Alì

Il pugile americano, da tempo malato di cancro, è scomparso a Las Vegas, aveva 67 anni.

Appena pochi mesi dopo, il 15 febbraio del 1978, ecco l'impresa che vale una carriera: a soli 24 anni, Spinks sconfigge il favoritissimo Alì, battendolo ai punti in 15 round e conquistando la corona iridata dei pesi massimi.

Straordinario campione tra i deilettanti (vinse la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Montreal nel 1976 nella categoria dei mediomassimi), Spinks fece il salto tra i professionisti nel 1977, dimostrandosi subito ultra-competitivo. (Liberoquotidiano.it)

Su altri media

È morto all'età di 67 anni l'ex campione di boxe dei pesi massimi Leon Spinks. Dopo la sua medaglia d'oro olimpica nel 1976 a Montreal, lo statunitense Spinks ha battuto a sorpresa Muhammad Ali, che all'epoca era campione del mondo di boxe. (Il Mattino)

Pugilato Morto Leon Spinks: nel 1978 strappò il titolo dei dei pesi massimi a Muhammad Ali. Leon Spinks colpisce Muhammad Ali, 15 febbraio 1978 (AP Photo). Condividi. L'ex campione di pugilato Leon Spinks, celebre per aver strappato il titolo dei pesi massimi a Muhammad Ali nel 1978, è morto a Las Vegas all'età di 67 anni. (Rai News)

Questa mattina è morto Leon Spinks, campione dei pesi massimi della boxe. Il pugile nel 1978 riuscì a strappare il titolo a Muhammad Ali. (Inews24)

Da tempo combatteva con un tumore. Un anno dopo entrò nei professionisti e il 15 febbraio del '78 arrivò l'impresa, quando a 24 anni strappò il titolo di campione del mondo dei pesi massimi al trentaseienne Ali, vincendo ai punti in 15 round. (L'Unione Sarda.it)

Musone: "Non pensai al fatto che aveva battuto Ali". Nel giorno del ko con Holmes, Spinks ha appena 28 anni: fa l'errore di salire sul ring fino a 42. L'Olimpiade leggendara per la famiglia Spinks. Paradossalmente però, la parabola che inizia a scendere è proprio quella di Spinks. (la Repubblica)

(Adnkronos/Dpa). Leon Spinks, ex campione di boxe nella categoria dei pesi massimi, è morto all'età di 67 anni. Dopo la sua medaglia d'oro olimpica nel 1976 a Montreal, Spinks ha battuto a sorpresa Muhammad Ali, che all'epoca era campione del mondo, a Las Vegas il 15 febbraio 1978. (Adnkronos)