VIDEO Nuova Zelanda, la Haka dei deputati maori in parlamento per protesta
Una votazione nel parlamento della Nuova Zelanda è stata sospesa e due legislatori sono stati espulsi quando a causa della controversa proposta di legge che ridefinisce l’accordo di fondazione del Paese tra gli indigeni Maori e la Corona britannica. Alla domanda su come avrebbero votato i legislatori del suo partito, Hana-Rawhiti Maipi-Clarke di ‘Te Pati Maori’ (‘Partito Maori’) si è alzata in piedi e ha iniziato una haka, la danza tipica del suo popolo, che ha poi coinvolto anche altri deputati e gli spettatori in tribuna. (LAPRESSE)
Su altri giornali
Una haka, la danza cerimoniale Maori, è andata in scena tra gli scranni dell'aula. A eseguirla la parlamentare Hana-Rawhiti Maipi-Clarke, che ha trascinato i suoi colleghi e parte del pubblico presenta al dibattito. (Io Donna)
La votazione sul disegno di legge è stata sospesa quando i partiti di opposizione e il pubblico presente in tribuna si sono uniti all'haka, guidata dalla parlamentare maori Hana-Rawhiti Maipi-Clarke. (Corriere TV)
Il disegno di legge è stato presentato dal partito Act New Zealand - un partner minore della coalizione di governo neozelandese - ed è passato in prima lettura. Il parlamento neozelandese è esploso oggi in un dibattito acceso, attacchi personali e una protesta sotto forma di danza tipica del popolo maori per contestare una controversa proposta legislativa che vuole modificare radicalmente il modo in cui viene interpretato il trattato neozelandese che regola le relazioni tra i Maori e la corona. (Corriere TV)
Il tutto sotto lo sguardo prima esterrefatto poi rassegnato dello speaker, Gerry Brownlee, inquadrato a lungo dalla tv del Parlamento sul sotto fondo dei canti rituali, tutti fuori inquadratura. (Il Fatto Quotidiano)
Questo gesto potente e simbolico è stato scelto per manifestare la loro opposizione a una proposta di legge, mentre migliaia di persone sono scese in piazza a Wellington ROMA – In Nuova Zelanda, una protesta dei deputati Māori ha portato la danza haka nel Parlamento contro una proposta di legge che rivede il Trattato di Waitangi. (Dire)
Il disegno di legge, introdotto da Associazione Consumatori e Contribuenti (ACT), un partito di minoranza del governo di centro-destra, è stato presentato la prima settimana di novembre e mira a rendere «più chiari, coerenti e specifici i principi del trattato», includendolo di fatto nella legislazione neozelandese e dando al parlamento il potere di ridefinirne i contenuti. (L'INDIPENDENTE)