Sotto controllo - Equalize: dossieraggi, spionaggio e potere. L’inchiesta che svela i segreti dei potenti

Sotto controllo - Equalize: dossieraggi, spionaggio e potere. L’inchiesta che svela i segreti dei potenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
LaC news24 INTERNO

Sotto controllo Una rete di influenze illecite che coinvolge figure di spicco della politica, dell'imprenditoria e dell'intelligence in Italia. Tra intercettazioni e profili riservati, emergono i tentativi di acquisizione di informazioni sui vertici del Paese, come Ignazio La Russa e Matteo Renzi, la profilazione di magistrati e prefetti, e l'interesse per colossi energetici e sportivi L’inchiesta sulla piattaforma Equalize, accusata di spionaggio sistematico e dossieraggi illeciti, ha scosso l’Italia, portando alla luce una rete oscura che coinvolge politici, imprenditori e società di rilievo. (LaC news24)

Ne parlano anche altri media

Tra gli indagati nell’inchiesta sul dossieraggio illegale anche Leonardo Maria Del Vecchio, figlio del fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio, e il finanziere Matteo Arpe. Rispondono di accesso abusivo a sistema informatico in concorso. (La Repubblica)

Quello che sta succedendo non è qualcosa che riguarda il singolo, ma credo che riguardi le Istituzioni, la democrazia, maggioranza e oposizioni". Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, intervenuto in Aula sul caso dossieraggi. (Tiscali Notizie)

Dall'inchiesta della Dda di Milano emerge un "evidente pericolo" per la sicurezza nazionale. Dossier anche su Jacobs (LAPRESSE)

Caso dossieraggio, iniziano gli interrogatori di garanzia

Calamucci, in alcune intercettazioni, dice di avere agganci con l'agenzia per la Cybersicurezza nazionale: «Noi eravamo dentro nell'unità... Il gruppo sarebbe stato guidata dall'ex super poliziotto Carmine Gallo e dal tecnico informatico Samuele Calamucci, entrambi ai domiciliari. (ilmessaggero.it)

– Non solo politici, magistrati, famiglie di facoltosi imprenditori. "Le analisi forensi", nell'ambito dell'inchiesta sui presunti dossieraggi illeciti "hanno permesso di accertare anche l’interessamento" da parte di due degli indagati "nel dossier richiesto e in intercettazioni illecite a carico di Marcell Jacobs e del suo staff commissionato da Carmine Gallo e a sua volta richiesto da un avvocato padovano allo stato in corso d’identificazione". (IL GIORNO)

Nelle prossime settimane toccherà al tribunale rivalutare le richieste di arresti bocciate in prima istanza dal giudice - tra cui quella per Enrico Pazzali, presidente autosospeso della fondazione Fiera Milano e dominus della Equalize, l'agenzia investigativa al centro della maxi inchiesta sui dossieraggi. (TGR Lombardia)