La rinascita di Massimo Ceccherini, il comico “maledetto” in corsa per gli Oscar: è sceneggiatore di “Io Capitano” di Garrone
Di Renato Franco Il comico firma (ancora una volta) una sceneggiatura del regista e con «Io Capitano» ora corre anche lui per l’Oscar «Non è che lavoravo poco: non mi chiamava proprio nessuno». Quello tra Matteo Garrone e Massimo Ceccherini è il legame che non t’aspetti: uno è l’immagine della compostezza, l’altro della sfrenatezza; la calma e il ciclone; il paradiso e l’inferno; il regista applaudito e il comico maledetto. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il film segue Seydou e Moussa, due uomini che lasciano Dakar per intraprendere un viaggio verso l'Europa, affrontando molte insidie lungo il cammino. Nella serata odierna di Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) una selezione di film eclettica e avvincente per tutti i gusti su Sky. (Digital-Sat News)
Presentato in anteprima mondiale allo scorso Festival di Venezia, il film si pone l'obiettivo di ribaltare la prospettiva sul tema dell'immigrazione, puntando l'occhio della macchina da presa sul viaggio di un ragazzo che cerca disperatamente di raggiungere l'Italia. (ilGiornale.it)
Nel corso dell'intera storia dei premi, l'Italia è stata candidata agli Oscar per ben 29 volte, riuscendo a portare a casa 14 statuette, tre Oscar speciali e 11 Oscar al miglior film straniero (o miglior film internazionale, come viene indicato oggi). (Movieplayer)
«A… (La Repubblica)
Guardando le candidature nelle categorie principali, ecco quali film sono già disponibili sulle piattaforme. Sono state annunciate in questi giorni le candidature agli Oscar 2024. (Libero Tecnologia)
, il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna sarà presente alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) a Milano, il più importante evento di promozione turistica in Italia, allestito presso lo spazio fieristico dell’Allianz MiCo. (Sardegna Reporter)