Mosca con Orban, 'Kiev ha respinto la tregua di Natale'
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato, come fatto ieri dal primo ministro ungherese Viktor Orban dopo una telefonata con Vladimir Putin, che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha respinto le proposte dello stesso Orban per uno scambio di prigionieri e una tregua natalizia. Peskov, citato dall'agenzia Interfax, ha detto che Mosca aveva già consegnato all'Ungheria una lista di prigionieri da liberare. (La Nuova Venezia)
Se ne è parlato anche su altre testate
È triste che il presidente Zelensky abbia chiaramente respinto ed escluso questa possibilità oggi, abbiamo fatto quello che potevamo!". "Alla fine della presidenza ungherese dell'Ue abbiamo compiuto nuovi sforzi per la pace. (ilmessaggero.it)
. Nell'incontro con Erdogan, secondo quanto riferito dal suo portavoce, discuterà dei "conflitti in Ucraina e in Medio Oriente". Non si esclude in futuro un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Il Sole 24 ORE)
«Abbiamo proposto a Kiev una tregua di Natale», dice il primo ministro dell’Ungheria Viktor Orbán. «Non è vero», risponde l’ufficio presidenziale ucraino. Si può riassumere così lo scambio tra Budapest e Kiev nel giorno in cui Orbàn annuncia di aver chiamato Vladimir Putin alla ricerca di una pace. (Open)
L’effetto a catena è arrivato fino a Budapest, dove ieri mattina il premier ungherese Viktor… Il 20 gennaio è vicino, e il fattore tempo sta provocando una frenesia diplomatica che non si vedeva dall’inizio dell’invasione su larga scala. (La Stampa)
Secondo Syrskyi, «l'esercito ucraino è svantaggiato, soprattutto in termini di manodopera: le truppe russe superano in numero le unità ucraine e stanno mandando avanti tutte le forze disponibili». «Le battaglie nella città di Pokrovsk, nella provincia di Donetsk, sono eccezionalmente dure e richiedono ai vertici militari ucraini di prendere decisioni non convenzionali». (Corriere del Ticino)
"Alla fine della presidenza ungherese dell'Ue, abbiamo compiuto nuovi sforzi per la pace. (Adnkronos)