Regionali, Emilia Romagna, Bonaccini: soddisfazione cedere testimone a de Pascale

Regionali, Emilia Romagna, Bonaccini: soddisfazione cedere testimone a de Pascale 18 novembre 2024 Bologna, 18 nov. - "E' una grande soddisfazione poter cedere il testimone a un ragazzo che ha 18 anni in meno di me. Vuol dire che abbiamo seminato, che abbiamo costruito una classe dirigente autorevole ma anche più giovane". Così l'ex presidente della Regione Emilia-Romagna e presidente del Partito democratico, Stefano Bonaccini, commenta l'elezione di Michele de Pascale (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E’ la richiesta che il neo eletto presidente della regione, Michele de Pascale rivolge alla presidente del consiglio Giorgia Meloni nella dichiarazione in cui annuncia la sua vittoria elettorale.“C’è una cosa assolutamente importante e che rivolgo alla premier Meloni direttamente: noi qui siamo stati profondamente feriti nell’ultimo anno e mezzo dagli eventi alluvionali, ci sono state speculazioni politiche, scontri, il dato è drammatico, le persone hanno paura, le imprese si chiedono cosa devono fare. (Agenzia askanews)

La prima a Cesena, nel gennaio 1985: per questo, nella regione che si riconferma fortino della sinistra nonostante la scarsa partecipazione, è il primo governatore millennial, ma non il primo trentenne (nel ’90 toccò a Enrico Boselli, socialista, a 33 anni). (il Resto del Carlino)

Il centrosinistra ha vinto le elezioni regionali sia in Emilia-Romagna sia in Umbria. (RSI Radiotelevisione svizzera)

I risultati in Emilia Romagna alle elezioni Regionali 2024: vince Michele de Pascale

Elezioni Emilia Romagna, Lepore (Bologna): Risultato che ci carica di grande responsabilità 18 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

"È stato un anno e mezzo di speculazioni politiche, di scontri. Nella nostra terra le persone hanno paura, le imprese si chiedono cosa devono fare per il loro futuro. Da questa campagna elettorale deve finire la speculazione politica e deve iniziare una nuova collaborazione istituzionale per l'Emilia-Romagna. (La Stampa)

Se a dirlo è la sconfitta Elena Ugolini, c'è davvero poco da aggiungere all'analisi del voto in Emilia-Romagna. Dopo i dieci anni di Stefano Bonaccini si apre una nuova era, quella del sindaco di Ravenna, il 39enne Michele de Pascale, che con il 56% dei voti è il nuovo presidente della Regione. (Corriere della Sera)