“Diamo il via alla transizione agro-ecologica”: nasce l’alleanza tra Slow Food, Legambiente e Federbio
Un’alleanza per la transizione agro-ecologica, che unisce biologico, protezione della biodiversità, e che garantisca i diritti dei lavoratori. E’ questo il messaggio che Slow Food, FederBio e Legambiente hanno lanciato dal Salone del Gusto – Terra Madre di Torino. I destinatari? I ministri presenti al G7 dell’Agricoltura, affinché la tutela ambientale e sociale sia al centro dello sviluppo nazionale e internazionale del primo settore. (La Stampa)
Ne parlano anche altri giornali
Oltre 350mila persone hanno partecipato alla Divinazione Expo e al G7 Agricoltura. Un esperimento riuscito, quindi, quello della prima esposizione diffusa all’aperto che da 21 settembre ha coinvolto l’intera isola di Ortigia. (Siracusa News)
Tra i principali punti: Rafforzare l'agricoltura per sistemi alimentari redditizi, resilienti, equi e sostenibili ROMA – I Ministri dell’Agricoltura G7, riuniti a Siracusa, hanno adottato il comunicato che conclude ufficialmente i lavori della Presidenza Italiana. (Dire)
– Al G7 dell’Agricoltura di Siracusa, Coldiretti porta in piazza la bellezza e la qualità del florovivaismo italiano, un settore cruciale per l’agricoltura che genera oltre 3 miliardi di euro di fatturato, 27.000 aziende e dà lavoro a quasi 200.000 persone. (Agenzia askanews)
Ma sono tante le parole chiave che fanno inorgoglire per il «successo» dell’evento il ministro Francesco Lollobrigida, «mentre gli altri fanno solo chiacchiere», a conclusione degli otto giorni di Expo e G7 Agricoltura a Siracusa, inaugurati dalla premier Giorgia Meloni e con la presenza in apertura e chiusura dei presidenti di Camera e Senato Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa. (Giornale di Sicilia)
«Le presenza registrate ci riempono di felicità, la soddisfazione più grande è sapere che lo sforzo organizzativo è stato ripagato per un obiettivo comune: valorizzare le eccellenze dell'agroalimentare» - ha dichiarato Fulvia Caligiuri, presidente Arsac. (LaC news24)
Sono tanti i temi discussi al G7 Agricoltura, il summit dei ministri delle sette maggiori potenze economiche globali, ospitato quest’anno dalla città siciliana di Siracusa. Con, sullo sfondo, l’enorme tema dei cambiamenti climatici che cambieranno – anzi, stanno già cambiando – il nostro modo di produrre il cibo. (Wise Society)