“Diamo il via alla transizione agro-ecologica”: nasce l’alleanza tra Slow Food, Legambiente e Federbio

Più informazioni:
PNRR Migranti

Un’alleanza per la transizione agro-ecologica, che unisce biologico, protezione della biodiversità, e che garantisca i diritti dei lavoratori. E’ questo il messaggio che Slow Food, FederBio e Legambiente hanno lanciato dal Salone del Gusto – Terra Madre di Torino. I destinatari? I ministri presenti al G7 dell’Agricoltura, affinché la tutela ambientale e sociale sia al centro dello sviluppo nazionale e internazionale del primo settore. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Roma, 28 set. – Al G7 dell’Agricoltura di Siracusa, Coldiretti porta in piazza la bellezza e la qualità del florovivaismo italiano, un settore cruciale per l’agricoltura che genera oltre 3 miliardi di euro di fatturato, 27.000 aziende e dà lavoro a quasi 200.000 persone. (Agenzia askanews)

Così il ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha aperto i lavori della ministeriale, ricordando la storia millenaria della città che ospita l’appuntamento. “Benvenuti a Siracusa, sono orgoglioso di ospitarvi in Sicilia. (SiracusaOggi.it)

Ultim'ora news 27 settembre ore 14 (Milano Finanza)

Il Cervi entra nella rete degli istituti agrari grazie alla scuola di paesaggio Emilio Sereni

Josefa Sacko, commissaria all’Agricoltura dell’Unione africana, lo dice chiaramente: il suo continente non ha paura degli investimenti stranieri, anzi li cerca come uno strumento indispensabile nel lungo periodo per sottrarre alla fame una larga fetta della popolazione. (Il Sole 24 ORE)

Su queste sponde di mare e sole – parole d’ordine dei ministri dell’Agricoltura del G7 resilienza, sostenibilità, cambiamenti climatici e sfide – si è ritrovato uno spicchio di Ferrara, un mondo anche questo che vive di campagna e, nella crisi delle vongole tra le tenaglie del granchio blu, di pesca. (il Resto del Carlino)

La presidente Albertina Soliani ha firmato la Convenzione di ricerca formativa per la collaborazione dell’area paesaggio con la rete italiana degli istituti agrari durante il G7 Agricoltura e Pesca nei giorni scorsi nel Castello Maniace di Siracusa, sull’isola di Ortigia. (il Resto del Carlino)