Gibellina Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea, Todi pronta a rilanciare
Si ferma sul traguardo il sogno di Todi, rimasta in gara fino all'ultimo per il titolo di Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea che è però andato, sul filo di lana, a Gibellina. Ma... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altre fonti
“Esprimo le mie più sincere congratulazioni a Gibellina, città insignita del titolo di ‘Capitale italiana dell’Arte Contemporanea 2026’. (cultura.gov.it)
Sono stati il ministro della cultura Alessandro Giuli, il direttore generale Creatività Contemporanea Angelo Piero Cappello e la presidente della giuria Patrizia Sandretto Re Rebaudengo ad ufficializzare la decisione e a leggere la motivazione che ha portato alla scelta della località in provincia di Trapani quale prima prima Capitale italiana dell’Arte Contemporanea 2026. (Il Centro)
Lo ha annunciato il ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Il comune siciliano è stato scelto tra i 5 finalisti - gli altri erano Pescara, Carrara, Gallarte, e Todi - la cui selezione era avvenuta dopo il vaglio delle 23 proposte di candidatura arrivate al ministero. (Corriere della Sera)
Ma la... L'ha spuntata la città del Cretto di Burri la disputa per aggiudicarsi il titolo di Capitale dell'Arte Contemporanea che ha visto tra le cinque finaliste anche Carrara. (Virgilio)
Grazie al ministro Alessandro Giuli, alla presidentessa Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, alla giuria e a tutto il ministero della Cultura per l’attenzione che hanno riservato a Carrara”. CARRARA – “Voglio anzitutto fare i complimenti alla città di Gibellina, alla sua amministrazione, ai curatori e a tutto lo staff che si è occupato della candidatura per questa vittoria. (La Voce Apuana)
La scelta della cittadina trapanese sottolinea non solo l’importanza storica e culturale di questo Comune siciliano, ma anche l'incredibile contributo della nostra regione al panorama artistico nazionale». (Regione Sicilia)