25 novembre. Giornata contro la violenza di genere: i ragazzi vanno educati alla dolcezza. Lettera
Novembre. Giornata contro la violenza di genere: i ragazzi vanno educati alla dolcezza. Lettera Di Inviata da Mazzeo Fernando – Il 25 novembre, giornata finalizzata alla costruzione di una società sempre più improntata sulla parità di genere, impone una riflessione su alcuni nodi esistenziali intimamente connessi alla relazione, spesso conflittuale, tra i sessi e alla sempre più diffusa marginalità e precarietà di affetti, che, certamente, non favoriscono un esercizio consapevole delle reciproche libertà. (Orizzonte Scuola)
Su altre testate
Evento al cinema Gabbiano per la Giornata contro la violenza sulle donne Organizzato lunedì 25 novembre da Fidapa Senigallia, vedrà coinvolti gli studenti delle scuole superiori della città 65 Letture Cronaca (Senigallia Notizie)
Monica Ricci Sargentini (Corriere della Sera)
Ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. È stata istituita dall’Onu nel 1999, per commemorare la vita, l’attivismo e soprattutto il coraggio di tre sorelle: Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal, soprannominate “mariposas” (farfalle), che hanno lottato coraggiosamente per la libertà del loro paese, la Repubblica Dominicana soffocata dalla dittatura del generale Rafael Trujilo. (Start Magazine)
Misurarsi con questo tema vuol dire dunque affrontare il problema del suo riconoscimento: la violenza resta inespressa per un tempo molto lungo, manca… (La Stampa)
Una Piazza del Campidoglio colma di entusiasmo e partecipazione ha accolto questa mattina l’arrivo della Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, promossa da Mondo senza guerre e senza violenza insieme a un migliaio di altre organizzazioni. (PRESSENZA – International News Agency)
Ogni anno, migliaia di donne subiscono violenze fisiche, psicologiche ed economiche. (Liberoquotidiano.it)