Meteo, ultima forte Perturbazione, poi torna l'Anticiclone

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Migranti

Ultima forte perturbazione, poi torna l’anticiclone Ex-Uragano Kirk tra Francia e Germania, di nuovo maltempo sull’Italia.Andrea Garbinato, responsabile redazione de iLMeteo.it, conferma che, nelle prossime ore, l’ex-Uragano Kirk transiterà tra Francia e Germania con un minimo di bassa pressione di circa 982 hPa (pressione molto bassa e associata a fortissimi venti); con questo movimento ovest-est nel cuore del Continente causerà, sottovento alle Alpi francesi, la formazione di un ciclone secondario profondo 996 hPa sul Mar Ligure (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Allerta meteo nella notte per una violenta perturbazione (Sempione News)

L'ex uragano Kirk di passaggio tra Francia e Germania porta una nuova ondata di maltempo sulla Penisola, con temporali e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Mentre gli Stati Uniti sono alle prese con la devastazione portata dall'uragano Milton, l'Europa fa i conti con l'ondata di maltempo collegata all'ormai ex uragano Kirk. La perturbazione che nei giorni scorsi ha colpito le regioni settentrionali si è definitivamente allontanata verso i Balcani, ma nelle prossime ore un nuovo fronte raggiungerà lo Stivale. (Today.it)

Meteo: nel weekend è previsto un cambiamento

L’ex Uragano Kirk è in Europa e nella giornata di giovedì 10 ottobre si farà sentire anche in Italia. “Kirk è diventato un grande uragano nell'Atlantico centrale e ora sta impattando sull’Europa come un profondo sistema di bassa pressione in grado di scatenare venti burrascosi, mareggiate e piogge abbondantissime”, spiega ancora il sito specializzato. (Corriere dell'Umbria)

Ma le precipitazioni intense hanno interessato anche altre regioni, tra cui la Lombardia - dove è esondato il Lambro - e la Toscana, soprattutto in Garfagnana ma non solo. In Liguria una allerta arancione per piogge intense si è subito tramutata in rossa nel Levante Ligure. (ilmessaggero.it)

Quest’ampia figura depressionaria ha agganciato in Atlantico i resti dell’uragano Kirk, che stanno colpendo l’Europa Occidentale prima di dirigersi verso l’Italia. Ora si prevede un nuovo peggioramento per giovedì 10, subito dopo un breve intervallo. (Tempo Italia)