Tempesta di vento in Sardegna: tetti sradicati e crolli di alberi e pontili

Più informazioni:
Maltempo

In tutta la Sardegna danni, disagi e super-lavoro per vigili del fuoco e non solo a causa della “tempesta di vento” che ha sferzato l’Isola in tutta la giornata di venerdì. A Cagliari e in diverse altre città è stata disposta la chiusura di parchi e cimiteri, mentre – sempre nel Cagliaritano – il distacco di un grosso ramo ha provocato la temporanea chiusura della strada che collega Assemini e Decimomannu (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo le previsioni, le raffiche di vento raggiungeranno valori significativi, con intensità media di burrasca e picchi che potrebbero arrivare a livello di tempesta. Le aree più esposte saranno la costa occidentale, la costa settentrionale e le zone montuose dell’isola. (Cagliaripad.it)

Forti venti e mareggiate sono attese in Sardegna. Per l’avviso arrivato dalla Protezione civile di vento e mareggiate, da questo pomeriggio sino a tutta la giornata di domani, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda ha disposto la chiusura dei parchi e dei cimiteri cittadini (salvo le attività legate alla ricezione di salme). (SardiniaPost)

Sulla costa occidentale, settentrionale e nelle zone di montagna si raggiungeranno valori medi di burrasca con raffiche fino a tempesta. Si prevedono infatti venti provenienti dai quadranti occidentali in rinforzo e che ruoteranno verso nord-ovest nel corso delle ore. (Sardegna Live)

Maltempo, in arrivo venti forti con neve e temporali: ecco dove scatta l’allerta gialla

“Dal pomeriggio di oggi (22 dicembre) sono previsti venti dai quadranti occidentali, in rinforzo e in rotazione verso nord-ovest col passare delle ore. Sulla costa occidentale, sulla costa settentrionale e nelle zone di montagna”- spiega la nota. (Casteddu Online)

Diversi danni del maestrale si sono verificati anche in Gallura, con alcuni alberi caduti a La Maddalena. Il telefono dei vigili del fuoco ha continuato a squillare, a causa del forte vento, e Sassari è stata la provincia più colpita dal maestrale. (Sassari Oggi)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello di ieri. (Tiscali Notizie)