S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl: la recensione di un ritorno tanto inaspettato quanto vincente
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Iniziare a scrivere la recensione di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl è una liberazione. Di questo progetto ho dubitato da subito: i primi annunci non erano convincenti, il modello di business suonava tutto sbagliato, la software house responsabile dei primi giochi era stata chiusa in un giorno e riaperta dopo quasi un decennio come se non fosse accaduto nulla. Inoltre oggi il pubblico vuole sì profondità, ma anche un certo grado di pulizia che la serie non ha mai raggiunto. (Multiplayer.it)
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S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl è ora disponibile su PC e Xbox Series X/S, segnando la conclusione di un lungo e complesso ciclo di sviluppo che ha affrontato sfide come la pandemia, attacchi informatici, un incendio negli uffici di Praga e, soprattutto, la guerra in corso in Ucraina che continua a devastare la patria degli sviluppatori di GSC GameWorld. (gaming.hwupgrade.it)
Sono passati ben 17 anni dal lancio di S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl, uno dei prodotti più peculiari del primo decennio degli anni 2000. Nonostante un lancio estremamente problematico, il videogioco di GSC Game World riuscì a conquistare un enorme pubblico, grazie a un riuscito universo di gioco, un'atmosfera ancora oggi insuperata a meccaniche di gameplay uniche nel loro genere. (Tom's Hardware Italia)
È un titolo dallo sviluppo travagliato, è un videogioco sviluppatosi anche in seno a quello che è uno degli eventi storici più rilevanti del nuovo millennio (aka una guerra alle porte d’Europa), è il seguito di un videogioco quasi “leggendario” di un passato prossimo, porta il nome di uno dei grandi capolavori del cinema, etc, etc etc. (Player.it)
Il trailer di lancio immerge i giocatori nelle atmosfere inquietanti della Zona di Esclusione di Chernobyl, presentando eventi e personaggi della campagna. GSC Game World ha lanciato oggi S.T.A.L.K.E.R. (Tom's Hardware Italia)
Sebbene siamo umanamente molto colpiti dall'impegno profuso dal team di sviluppo in una situazione tanto complicata, teniamo a specificare che questo non ha influito minimamente sul voto finale, che è relativo all'aspetto ludico e solo a quello. (Spaziogames.it)
«Forse metà del nostro studio sta attualmente lavorando sotto la costante minaccia di morte». Evgeniy Kulik, technical producer di GSC Game World, ha riassunto così la quotidianità di parte del team che ha sviluppato Stalker 2: Heart of Chornobyl, l’open world distopico ambientato in un futuro alternativo in uscita oggi su Xbox (anche per abbonati al Game Pass) e PC. (StartupItalia)