Tregua in Ucraina, Trump: "Concordati vari punti"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vatican News - Italiano ESTERI

Francesco De Remigis – Città del Vaticano “Vogliamo vedere se possiamo porre fine a questa guerra, forse ci riusciremo, forse no, ma penso che abbiamo ottime possibilità”. Così il presidente americano Trump rivendica l’attesa telefonata con Vladimir Putin che avrà luogo, secondo le prime indicazioni date dal Cremlino, oggi tra le 14 e le 16. “Molti elementi di un accordo finale sono già stati concordati, ma molto resta da fare”, avverte l’inquilino della Casa Bianca, che ha spiegato di essersi mosso per spirito umanitario nel cercare un accordo tra Ucraina e Russia, giustificando così anche le forzature verbali con il presidente ucraino Zelensky nel loro colloquio nello studio ovale: “Dovevamo convincere l'Ucraina a fare la cosa giusta”. (Vatican News - Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo riporta Semafor citando alcune fonti, secondo le quali il tycoon non avrebbe ancora preso una decisione. Gli Stati Uniti potrebbero riconoscere il territorio della Crimea come russo: l'amministrazione guidata dal presidente Donald Trump ne starebbe discutendo nel tentativo di mettere fine alla guerra in Ucraina (Liberoquotidiano.it)

Il presidente USA Donald Trump ha annunciato che parlerà domani, martedì 18 marzo, con il presidente russo Vladimir Putin. Un attacco di droni ucraini ha colpito questa notte le infrastrutture energetiche nella regione russa dell’Astrakhan, mentre un attacco areo russo si è registrato la scorsa notte contro la capitale ucraina Kiev. (Fanpage.it)

La seconda tra i due leader dopo quella del 12 febbraio. Sulla linea protetta tra Washington e Mosca correranno le parole che possono orientare il conflitto in corso e decidere il destino dell’Ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Siamo a un miglio dalla pace”. Svolta per Ucraina: “Trump riconoscerà la Crimea”

Trump riconosce la Crimea come russa? "Non siamo mai stati così vicini ad un accordo di pace". Donald Trump e Vladimir Putin oggi avranno un colloquio cruciale nel percorso verso il cessate il fuoco nella guerra tra Ucraina e Russia (Adnkronos)

È l'atteso giorno della telefonata tra Trump e Putin che potrebbe portare alla pace in Ucraina. Sia il Cremlino che la Casa Bianca sono concordi nel dire che manca ormai poco, ed uno degli aspetti più importanti che avrebbe sbloccato la trattativa potrebbe essere il riconoscimento Usa della Crimea russa. (Il Giornale d'Italia)

In una recente conferenza stampa, la portavoce della Casa Bianca, Karolin Leavitt, ha dichiarato: “Siamo all’ultimo miglio verso la pace, non siamo mai stati più vicini di oggi a un accordo di pace e il presidente è determinato a ottenerne uno”. (Nicola Porro)