Oppo e Soares, una barca con un carico di... argento

Doppio leggero, argento pesante. Anzi pesantissimo. Arriva un'altra gioia per il canottaggio azzurro ai Giochi Olimpici. Stefano Oppo e Gabriel Soares conquistano la piazza d'onore nel doppio pesi leggeri, specialità che non sarà nel programma di Los Angeles, e regalano allo sport dei remi la seconda medaglia a Parigi dopo l'altro argento vinto due giorni prima dal quattro di coppia. Mostrano i muscoli e fanno festa gli azzurri, per non aver ceduto al dolore quando braccia e gamba diventavano di piombo e per aver raccolto obiettivamente il massimo: ovvero un secondo posto dietro l'Irlanda, che rivince ai Giochi come tre anni fa, quando invece l'Italia si piazzò terza con lo stesso Oppo e Pietro Ruta (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Dagli spalti arriva un tifo da stadio. Una festa incredibile, tanta gioia e una valanga di emozioni. (L'Unione Sarda.it)

Canottaggio, due di coppia pesi leggeri d'argento "Ma vale oro" 02 agosto 2024 (Il Sole 24 ORE)

Simonelli: "Le mie aspettative sono alte" La festa dei canottieri azzurri a Casa Italia (Sport Mediaset)

Ha gareggiato a Vaires-sur-Marne nella finale del doppio pesi leggeri, per l'Italia un argento che sa di oro perché non bisogna arrivare per forza primi per salire sul podio più alto, quello più importante, ossia dove si conquista l'affetto e il calore delle persone. (Casteddu Online)

– “È arrivata subito questa medaglia, un po’ è arrivata subito, un po’ l’abbiamo costruita nel tempo, ma l’obiettivo era comune per tutti e due. Lo ha detto Stefano Oppo, che con Gabriel Soares ha vinto l’argento nel canottaggio pesi leggeri (Agenzia askanews)

La spedizione azzurra in terra francese era cominciata nel migliore dei modi a Vaires-sur-Marne, dove il canottaggio va ancora a segno dopo il quattro di coppia: merito di Stefano Oppo e Gabriel Soares che rispettano i pronostici e vanno a prendersi l'argento nel due di coppia pesi leggeri dopo uno spettacolare testa a testa con la Grecia, beffata al fotofinish per appena 11 centesimi, mentre gli irlandesi McCarthy e O'Donovan dominano col tempo di 6'10"99. (Corriere TV)