Brandeburgo rimane ai socialdemocratici

Brandeburgo rimane ai socialdemocratici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
RSI.ch Informazione ESTERI

Il voto in Brandeburgo ha sollevato di nuovo l’attenzione internazionale, dal momento che si tratta di un test cruciale anche a Berlino, e soprattutto per il cancelliere. Una sconfitta nella regione dove l’Spd detiene il primato indiscusso dalla Riunificazione avrebbe infatti messo a rischio la sua ricandidatura nel 2025. Ma Scholz non è rimasto sordo al campanello di allarme, irrigidendo la politica sui rifugiati subito dopo l’attentato di Solingen (con controlli alle frontiere ed espulsioni più facili) e cambiando il suo discorso politico perfino sull’Ucraina. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri media

Le prime proiezioni sulle elezioni nel Brandeburgo, uno dei Lander orientali della Germania, vedono il partito socialdemocratico del premier Scholz in testa: la Spd avrebbe infatti raccolto il 31,2% dei voti. (Sky Tg24 )

BERLINO — Pare che Olaf Scholz abbia risposto «sto bene, grazie», a chi ha provato a sondarlo ieri a New York, dopo i primi risultati incredibili che rimbalzavano dal Brandeburgo. Ma il sorpasso clamoroso ai danni dell’Afd è riuscito al governatore uscente Dietmar Wo… (la Repubblica)

Spd in vantaggio sulla Afd nelle elezioni in Brandeburgo, in Germania, secondo le proiezioni relative al voto locale. (Reggio TV)

Germania, in Brandeburgo è testa a testa tra Spd e Afd

La Cdu avrebbe ottenuto il 12%, alla pari con il nuovo partito di Sahra Wagenknecht BSW. I verdi sono dati al 5%, un risultat… (L'HuffPost)

Le prime proiezioni delle elezioni regionali in Brandeburgo confermano il vantaggio dei socialdemocratici dell'Spd sull'ultradestra dell'Afd. (il Giornale)