Doppio canale di reclutamento come soluzione ai concorsi con numeri improponibili e disuguaglianze
Concorsi scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso noti, nelle ultime ore, i numeri riguardanti la presentazione delle domande per i prossimi concorsi, suddivisi per regioni e classi di concorso. I numeri evidenziano come le possibilità di poter ottenere il ruolo è estremamente variabile, a seconda della regione, del ciclo scolastico e della tipologia di posto. (Scuolainforma)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Per dare seguito al PNRR, nei mesi di ottobre-novembre 2023, sono state assunte circa 9.000 unità di personale scolastico attraverso i piani Agenda Sud e PNRR sino al 31.12.2023. (Tarantini Time Quotidiano)
Ciò ha comportato due momenti di rilevazione: il primo che ha fotografato lo stato dell’arte al 31 maggio scorso, il secondo che ha cristallizzato la situazione all’otto settembre. (Frosinone News)
Salute, Nursing Up, De Palma. «Finalmente si parla di individuazione del reale fabbisogno di personale sanitario e di indispensabile abolizione del tetto di spesa per i professionisti. Era ora!» 2024 – «Risolvere totalmente, dall’oggi al domani, le incertezze e i disagi del nostro “traballante” sistema sanitario, ma soprattutto rispondere finalmente, in modo puntuale ed efficace, al reale fabbisogno di professionisti della salute, da parte di una collettività oltre tutto in costante evoluzione, affidandosi esclusivamente a un sistema matematico-informatico quale un algoritmo, rappresenta sicuramente un progetto ambizioso, ma rispetto al quale consentiteci di nutrire legittimi dubbi. (Sardegna Reporter)
Concorso secondaria, non si vince a tavolino. Anche dove ci sono meno candidati che posti bisognerà superare le prove Di (Orizzonte Scuola)
Dopo la comunicazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito relativa ai numeri ufficiali delle domande presentate per ogni regione e classe di concorso, Cisl Scuola ha provveduto ad elaborare una tabella dove viene messo in evidenza il rapporto tra i candidati e i posti disponibili. (Scuolainforma)