Manovra, scontro sui fondi per la sanità. Meloni: sento molte falsità

È sui soldi alla sanità che si consuma la polemica più aspra attorno alla manovra. Il giorno prima della pubblicazione dei documenti ufficiali, il governo, per bocca dello stesso presidente del Consiglio Giorgia Meloni, aveva promesso che i 3,5 miliardi prelevati da banche e assicurazioni sarebbero stati utilizzati per rafforzare i fondi alla salute, ma nel Documento programmatico di Bilancio, il testo che fa fede per la Commissione europea, di soldi ce ne sono molti meno, solo 900 milioni. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

I numeri, alla fine, sono diversi da quelli prospettati e attesi. Il giorno prima della pubblicazione dei documenti ufficiali, il governo, per bocca dello stesso presidente del Consiglio Giorgia Meloni, aveva promesso che i 3,5 miliardi prelevati da banche e assicurazioni sarebbero stati utilizzati per rafforzare i fondi alla salute. (ilmessaggero.it)

Il ministro Giorgetti ha dovuto ammettere che nella legge di bilancio per la sanità non ci saranno i 3,7 miliardi di cui ancora martedì si favoleggiava al ministero della salute. (il manifesto)

Record della storia d’Italia per il fondo sanitario nazionale: 136,48 miliardi nel 2025 e 140,6 miliardi nel 2026. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni dice di sentire “molte falsità” sugli investimenti in sanità previsti in legge di bilancio. (Il Fatto Quotidiano)

Manovra/ Giorgetti (Mef): per il 2025 la sanità avrà quasi 2,4 mld in più

– “Problemi e tensioni” nella maggioranza “ne abbiamo visti spesso ma ci preoccupiamo della propaganda che abbiamo sentito anche ieri sulla manovra. Continuano a dare i numeri sulla sanità, ma il numero più interessante che danno loro è quello che li inchioda alle loro bugie: perchè la spesa sanitaria che in tutto il mondo si calcola sul Pil è al 6,3-6,4 e 6,2 per i prossimi tre anni”. (Agenzia askanews)

Sta di fatto che, a quanto pare, per il 2025, i fondi aggiuntivi per un comparto già con l’acqua alla gola, saranno davvero pochi, appena 880 milioni di euro. Un taglio, né più né meno. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti nella conferenza stampa sulla manovra. Secondo il Mef, che ha emesso una nota per fugare i dubbi nati in assenza di un testo scritto, “alla sanità il prossimo anno andranno, rispetto al 2024, 2.366 milioni in più”. (Sanità24)