Scatta il cessate il fuoco in Libano. Biden: "Presto accordo anche per Gaza"
E' entrato in vigore nel corso della notte il cessate il fuoco in Libano, frutto dell'accordo raggiunto ieri ed annunciato in contemporanea dal Presidente americano Joe Biden e dal premier israeliano Benyamin Netanyahu. I due leader hanno parlato al telefono e raggiunto l'intesa, che lascia a Israele piena libertà d'azione.La tregua pone fine a due mesi di guerra ininterrotta fra Israele e Hezbollah (Teleborsa)
Se ne è parlato anche su altri media
Il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah effettivo dalle 10 di stamane rappresenta, infatti, la pedissequa riproposizione della tanto criticata risoluzione 1.701 votata nel 2006 dal Consiglio di Sicurezza dell'Onu. (il Giornale)
“A quel che resta di Hezbollah non sarà consentito di minacciare di nuovo la sicurezza di Israele” ha aggiunto il leader americano. Nel sud del Libano non verranno dispiegate truppe statunitensi ha proseguito Biden, affermando che gli Usa, “insieme alla Francia e altri forniranno la necessaria assistenza per garantire che questo accordo sia implementato a pieno e in maniera efficace”. (LAPRESSE)
Alle 3 ora italiana (le 4 ora locale, ndr) è entrato in vigore il cessate il fuoco in Libano, dopo due mesi di guerra tra l'esercito di Israele ed Hezbollah. L'intesa era stata annunciata poche ore prima da Benyamin Netanyahu, dopo che era stato dato il via libera alla proposta degli Stati Uniti. (Sky Tg24 )
Sembra una svolta del conflitto israeliano, ma a dare una risposta certa saranno soprattutto le prossime ore e i prossimi giorni: il cessate il fuoco siglato da Israele riguardo all’operazione che lo vede impegnato sul fronte Sud libanese è formalmente in vigore, ma fino all’ultimo momento i militari delle Idf e i combattenti di Hezbollah si sono scambiati colpi a vicenda. (Il Fatto Quotidiano)
) Cessate il fuoco significa pace? No. 2) Chi ha trattato? Israele e il presidente del Parlamento libanese Nabih Berri per conto di Hezbollah. (Corriere della Sera)
Tregua in Libano, gli sfollati tornano nel Sud: lunghe code di auto riempiono le strade 27 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)