Al via la ˝Make Sense Campaign˝ per la sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori testa-collo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cuneodice.it SALUTE

“1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita” è il motto dell’edizione italiana della Make Sense Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto cervico-cefalico che quest’anno tornerà dal 16 al 21 settembre. In Italia il cancro della testa e del collo rappresenta il 3% dei tumori totali, mentre in Europa è il settimo più comune. In Italia, ogni anno, sono diagnosticati più di 9.000 casi, di cui circa il 72% tra gli uomini. (Cuneodice.it)

Su altre fonti

L’occasione si presenta a Parma da lunedì 23 a venerdì 27 settembre, un’intera settimana in cui sarà possibile sottoporsi a un servizio gratuito di prevenzione e diagnosi precoce con i professionisti dell’area testa collo del Maggiore, che comprende i medici della Maxillo-facciale, della Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia e della Odontostomatologia, guidati rispettivamente da Silvano Ferrari, Enrico Pasanisi e Silvia Pizzi in rappresentanza del Gruppo Multidisciplinare Testa-Collo che include anche oncologi, radioterapisti, radiologi, anatomopatologi e altri professionisti coinvolti nella lotta alla malattia. (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma)

ALESSANDRO DISPERATI In previsione ci sono anche i sondaggi archeologici nel progetto quadruplicamento della linea ferroviaria (La Provincia Pavese)

Visite gratuite per la diagnosi precoce dei tumori testa-collo all’Ospedale Santa Croce di Fano. Una iniziativa promossa dal reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ast di Pesaro Urbino, che aderisce alla campagna europea di sensibilizzazione sul tema, visto che in Italia ogni anno vengono diagnosticati più di 9mila casi. (il Resto del Carlino)

Tumore testa e collo, a Trento 3 giorni di prevenzione con visite gratuite. Nel 72% dei casi colpiti gli uomini, ecco i sintomi La prevenzione è l'arma più importante che abbiamo. Rappresenta uno degli strumenti di difesa più efficaci contro il cancro della testa e del collo. (il Dolomiti)

L’Ospedale Di Venere di Bari aderisce quest’anno, per la prima volta, a Make Sense Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo, in programma dal 16 al 21 settembre, promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC). (TarantoBuonaSera)

Dei tumori del distretto testa-collo si parla poco, ma hanno un’incidenza non trascurabile: sono circa il 3% del totale delle patologie oncologiche. (L'Informatore Vigevanese)