Ora Zelensky è spalle al muro
Dopo mille giorni di guerra la stanchezza è peggio della paura. Sulla stanchezza punta Vladimir Putin per fiaccare la resistenza dell’Ucraina e costringere Volodymir Zelensky a una trattativa umiliante, con gli auspici di Donald Trump. Stanchezza della gente innanzitutto. All’indomani della telefonata di Olaf Scholz a Vladimir Putin, molti ucraini, civili, anziani, donne, bambini, hanno passato l… (La Stampa)
La notizia riportata su altri media
Le perdite dell’esercito ucraino sono recentemente aumentate; il numero dei morti e dei feriti nel 2024 ha già superato le cifre totali dei primi due anni dell’operazione militare speciale russa. (recensione militare)
La guerra tra Ucraina e Russia taglia il traguardo dei 1000 giorni dall'inizio dell'invasione ordinata da Vladimir Putin e entra in una nuova fase. Il capitolo si apre con l'ok con cui gli Stati Uniti... (Virgilio)
Invece l’invasione lanciata da Vladimir Putin mille giorni fa ha cambiato la Storia: dopo qua… Quella massa di tank allineati nella neve sembrava fuori dal tempo, una prova di forza effimera e anacronistica. (la Repubblica)
Nel 2024 Amnesty International ha verificato 17 … (Le persone e la dignità)
Ma la guerra civile fra i governi di Kiev e le popolazioni russofone e russofile nel Sud-Est del Paese dura ormai da oltre 10 anni: dalla cacciata del presidente neutralista Viktor Yanukovich nel 2014 a furor di piazza, di squadroni della morte e cecchini filoccidentali, vissuta dai filorussi come un colpo di Stato; e poi dal tradimento dei due accordi di Minsk, firmati con Mosca e mai attuati dai governi di Petro Poroshenko e Volodymyr Zelensky, ansiosi di entrare nella Nato. (Il Fatto Quotidiano)
Città del Vaticano La guerra in Ucraina è a una recrudescenza. Ieri, lunedì 18 novembre, l’esercito russo ha lanciato un missile balistico diretto verso una zona residenziale e commerciale di Odessa, uccidendo dieci civili. (Vatican News - Italiano)