Con Llama 3.1 Meta vuole portare l’AI nell’era dell’open source

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

Mentre la maggior parte dei magnati tecnologici coltiva la speranza di vendere l'intelligenza artificiale alle masse, Mark Zuckerberg ha appena di deciso di distribuire gratuitamente quello che Meta considera uno dei migliori modelli AI al mondo. Lunedì la società ha lanciato Llama 3.1, una versione più grande e capace del suo modello linguistico di grandi dimensioni. Il colosso non ha reso noto il costo dello sviluppo del nuovo sistema, ma Zuckerberg ha recentemente dichiarato agli investitori che la sua azienda sta spendendo miliardi per lo sviluppo dell'AI. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre testate

Mark Zuckerberg ha presentato Llama 3.1, il nuovo modello linguistico di Meta open-source, che getta il guanto di sfida a OpenAI e al suo GPT-4o. Con la capacità di capire contesto fino a 128 mila token, supporto a otto linguaggi e non solo, è scaricabile dai ricercatori che vogliono sfruttare il potenziale dell’AI. (Tech Princess)

Stando alle dichiarazioni ufficiali condivise da Meta, Llama 3.1 è il modello AI open-source più grande e potente attualmente sul mercato. Cosa sappiamo del nuovo Llama 3.1 (Fastweb Plus)

Stiamo parlando del modello di intelligenza artificiale più grande mai realizzato che secondo diversi benchmark supera sia GPT-4o di OpenAI che Claude 3.5 Sonnet di Anthropic. Tra gli aspetti interessanti di questo modello è che è completamente open source (TuttoTech.net)

Meta ha rilasciato Llama 3.1, il modello linguistico open-source più grande di sempre

L'intelligenza artificiale generativa continua a vivere un'accelerazione senza precedenti nella storia: un'affermazione difficile da smentire considerando il ritmo incalzante degli annunci in questo settore. (Corriere della Sera)

Il gruppo di ricerca AI di Snowflake, in sinergia con la comunità open source, ha introdotto una nuova piattaforma applicativa open source per agevolare l’inferenza e il fine-tuning, progettata per gestire modelli LLM che possono includere centinaia di miliardi di parametri, come Llama 3.1 405B. (BigData4Innovation)

Llama 3.1 è disponibile per il download in tre versioni, 405B (“B” sta per “billions”, quindi per “miliardi di parametri”), 70B e 8B. Il modello gratis più potente di sempre (DDay.it)