Sciopero 29 novembre, chi si ferma e gli orari della protesta: tutte le info

Si va verso le 4 ore di stop per il Tpl, 8 le ore di blocco in tutti gli altri settori. Dietro la protesta il lungo braccio di ferro dei sindacati con il Mit Si va verso lo sciopero generale 'precettato' di quattro ore nel trasporto pubblico, aereo e marittimo, domani 29 novembre, in occasione della mobilitazione nazionale proclamata da Cgil e Uil. Difficilmente infatti il Tar si pronuncerà oggi sul ricorso dei sindacati contro la decisione del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini che nel tardo pomeriggio del 26 novembre ha firmato la precettazione per ridurre l'orario a quattro ore della protesta nel Tpl, inizialmente indetta a otto ore. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

È uno sciopero divisivo quello previsto per oggi, foriero di tensioni tra sindacati e governo e tra le stesse sigle confederali. La mancata adesione della Cisl, convinta che la manovra dell’esecutivo non meriti una protesta del genere, testimonia la complessità del quadro e conferma un percorso minato per la legge di Bilancio, nonostante il disco verde arrivato dalla Commissione europea (decisamente più severa con altri Stati membri rispetto all’Italia). (Avvenire)

Cgil e Uil, che l’hanno indetto, chiedono un cambio sulla manovra di bilancio, considerata «inadeguata a risolvere i problemi … (La Repubblica Firenze.it)

Il termine "precettazione" si riferisce al provvedimento amministrativo straordinario con cui l'autorità competente impone un termine per la durata di uno sciopero o delle restrizioni che ne limitano lo svolgimento. (Brocardi.it)

Sciopero generale, le 46 piazze contro il governo

Sono circa un migliaio i lavoratori di Novara e Vco che parteciperanno a Torino alla manifestazione in programma domani mattina in coincidenza con lo sciopero generale proclamato da Cgil, Uil e una serie di sigle autonome o di base per contestare la manovra di bilancio del Governo. (La Stampa)

All'ennesimo sciopero dei mezzi pubblici programmato nel weekend dai sindacati, il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti ha messo un limite. " Voglio semplicemente far lavorare e far viaggiare gli italiani. (il Giornale)

Occhi puntati su Bologna dove a concludere il comizio sarà Maurizio Landini, segretario generale della Cgil. Il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, sarà invece a Napoli. (Collettiva.it)