La scienza ha scoperto un modo per prevedere il morbo di Parkinson con 7 anni di anticipo

Un gruppo di ricercatori ha messo a punto un esame del sangue che, sfruttando intelligenza artificiale e machine learning, è in grado di analizzare 8 diversi biomarcatori e prevedere l’insorgenza del morbo di Parkinson con addirittura 7 anni di anticipo. “Al momento stiamo chiudendo la stalla dopo che i buoi sono scappati”. L’immagine fotografa in maniera perfetta come oggi affrontiamo il morbo di Parkinson. (Ohga!)

Se ne è parlato anche su altri media

Individuare i sintomi precoci del Parkinson, già sette anni prima della loro comparsa, sembra ormai possibile, grazie a un test del sangue rivoluzionario. A metterlo a punto sono stati due team medici, uno inglese e uno tedesco, con uno studio al quale hanno collaborato anche i ricercatori dell’Università di Bologna e dell’Istituto delle Scienze neurologiche del capoluogo emiliano. (Donna Moderna)

Lo studio (LaC news24)

Un nuovo test del sangue riuscirebbe a scoprire i segnali che predispongono alla comparsa del morbo di Parkinson anche con molti anni di anticipo: come funziona e le future implicazioni di questa scoperta (il Giornale)

Diagnosticare Parkinson e Sla con un test del sangue?

Un test per scoprire in anticipo il Parkinson Possibile individuare la malattia 7 anni prima (italiasalute)

Uno studio pubblicato su Nature Communications, condotto dall’University College London e dal Centro Medico Universitario di Goettingen, con la partecipazione italiana dell’Università di Bologna e dell’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, ha sviluppato un test del sangue che utilizza l’Intelligenza Artificiale per rilevare otto marcatori del Parkinson fino a sette anni prima dei sintomi. (la VOCE del TRENTINO)

Parkinson A sviluppare il test è stato un team di medici, guidato da scienziati dell'University College London e del Medical Center di Goettingen, che utilizza un sofisticato algoritmo per prevedere precocemente la patologia neurodegenerativa, che colpisce circa 10 milioni di persone in tutto il Mondo ogni anno ed è fra le malattie in maggiore crescita. (iLMeteo.it)