Caso Todde, parla uno dei membri del collegio di garanzia elettorale: «Incongruenze nella sua documentazione. Abbiamo agito con scrupolo su tutti»
«Sono sereno. Ritengo che ci siamo comportati non bene, ma benissimo». A parlare è Tullio Conti, commercialista che fa parte del Collegio regionale di garanzia elettorale, l’organo che ha dichiarato Alessandra Todde decaduta da consigliera regionale e quindi da governatrice. Anche se poi la decisione formale dovrà essere confermata dal consiglio regionale sardo (e Todde ha già annunciato che farà ricorso). (Corriere della Sera)
Su altre fonti
Maggioranza e opposizione saranno chiamate a pronunciarsi sull'atto del collegio sardo di garanzia elettorale che l’ha dichiarata "decaduta" dalla carica di consigliera, e dunque dal vertice della Regione. (la Repubblica)
Vista la particolarità dell’atto, i giuristi affrontano il caso con cautela e piedi di piombo. Dieci pagine, mille domande. (L'Unione Sarda.it)
Di seguito il dettaglio: 1) «... (L'Unione Sarda.it)
Numeri della maggioranza che sostiene il sindaco Riccardo Mastrangeli e novità nella circolazione cittadina a partire dal 9 gennaio agitano il mondo politico e amministrativo del capoluogo. (Frosinone News)
La Regione Sardegna è ancora scossa dal terremoto politico che appena 24 ore fa ha fatto traballare la poltrona della governatrice Alessandra Todde, eletta nel febbraio scorso con il campo largo di centrosinistra a trazione Pd-5 stelle e che rischia ora la decadenza a meno di un anno dall'insediamento. (Sky Tg24 )
Dichiarata decaduta dal provvedimento per presunte irregolarità nella rendicontazione delle spese elettorali, la governatrice questa mattina, oggi sabato 4 gennaio, si è detta «serenamente al lavoro. L’atto amministrativo seguirà il suo percorso e sarà esaminato dai miei avvocati. (La Nuova Sardegna)