Fitto si dimette. La Russa: ‘Per il dopo meglio un politico’
Raffaele Fitto si dimette da ministro degli Affari europei dopo la nomina a commissario Ue. Per sostituirlo nel governo “meglio un politico”, dice Ignazio La Russa, ma la scelta “tocca a Giorgia Meloni, non mi permetterei mai” di darle suggerimenti. Sul fronte manovra, FI insiste sul taglio delle tasse al ceto medio: “Se i soldi del concordato sono pochi si farà una piccola riduzione, anche un solo punto di Irpef, se sono di più sarà più grande” dice il portavoce nazionale azzurro Raffaele Nevi. (AltaRimini)
La notizia riportata su altri media
Anche se più passano le ore, più salgono le quotazioni del parlamentare piacentino Tommaso Foti, attuale capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera. In pochi riescono a parlarle perché Giorgia Meloni ancora sta riflettendo sulla scelta da fare per sostituire Raffaele Fitto che da oggi assume l’incarico di vicepresidente operativo della Commissione europea. (Libertà)
Scioglierà il nodo tra oggi e domani… Dunque Pnrr, Sud, Coesione e Affari Ue. (la Repubblica)
Nelle scorse settimane era circolata l'ipotesi di uno spacchettamento delle sue numerose deleghe e si era paventata la possibilità di nominare un nuovo ministro tecnico ma Giorgia Meloni sembra essere orientata a scegliere una figura politica di Fratelli d'Italia. (il Giornale)
Due punti fermi: niente spacchettamento delle deleghe, che saranno affidate a un nuovo ministro, e l'indicazione di una figura politica di stretta osservanza di Fratelli d'Italia. Giorgia Meloni sta ancora riflettendo sulla scelta da fare per sostituire Raffaele Fitto, dopo che il 30 novembre ha rassegnato le dimissioni da ministro degli Affari europei, del Pnrr, della Coesione e del Sud. (Sky Tg24 )
Tutto nelle mani di Tommaso Foti, il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera. Al posto di Raffaele Fitto, che si è dimesso per diventare vice-presidente della commissione Ue, la premier è intenzionata a non spacchettare le deleghe (Pnrr, Coesione, Sud, Affari Ue), soluzione che sembrava essere la più probabile … (Il Fatto Quotidiano)
Tutti gli indizi portano a Tommaso Foti. ROMA. (La Stampa)