Khamenei: "Risposta devastante contro Israele", prima del voto in Usa. Ancora raid e morti in Libano
Una coalizione di gruppi filo-iraniani in Iraq ha dichiarato di aver effettuato 4 attacchi con i droni contro la località israeliana di Eilat, dopo che Israele ha detto di aver intercettato tre droni in avvicinamento da Est. In un comunicato, la Resistenza islamica in Iraq ha dichiarato di essere dietro gli attacchi a quelli che ha definito "quattro obiettivi vitali" nella località turistica sulla costa israeliana del Mar Rosso, tutti condotti nell'arco di un'ora. (Tiscali Notizie)
La notizia riportata su altri media
Le difese aeree, già tenute nella massima mobilitazione, sono state rafforzate nelle ultime settimane da una batteria anti-missilistica statunitense Thaad, che ha preso posizione nel Negev e che adesso è ritenuta "completamente operativa" essendo in grado di ‘dialogare’ con i sistemi di difesa locali ‘Arrow’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
È come e quando se la facciano. Ali Khamenei avrebbe dato istruzioni di preparare l’attacco. (La Stampa)
Intanto, domani Teheran celebrerà il 45° anniversario della crisi degli ostaggi dell'ambasciata statunitense (il Giornale)
Un alto funzionario di Hamas ha dichiarato che il gruppo rifiuta qualsiasi proposta per un arresto temporaneo dei combattimenti a Gaza e insiste su un cessate il fuoco duraturo. Il primo ministro libanese ad interim, Najib Mikati, ha espresso ottimismo per un rapido accordo “in poche ore o giorni”. (La Stampa)
Il leader supremo Ali Khamenei promette vendetta per gli attacchi di Israele della scorsa settimana "I nemici, sia gli Stati Uniti che il regime sionista, devono sapere che riceveranno sicuramente una risposta severa alle loro azioni contro l'Iran, la nazione iraniana e il fronte della resistenza", ha affermato l'ayatollah in un discorso pronunciato davanti agli studenti a … (L'HuffPost)
Intanto, nella serata di venerdì, gli Stati Uniti hanno annunciato il dispiegamento di nuove forze in Medio Oriente per affrontare la minaccia dell’Iran. Tra questi nuovi cacciatorpedinieri per la difesa contro i missili balistici, squadroni di caccia e aerei cisterna e diversi bombardieri d’attacco a lungo raggio B-52 dell’aeronautica americana nella regione. (RSI.ch Informazione)