Astronomia: in arrivo le Lacrime di San Lorenzo. Cosa sono e quando saranno maggiormente visibili

Come ogni anno, ad agosto si celebra il passaggio delle Perseidi, comunemente note come le lacrime di San Lorenzo, che la Chiesa cattolica ricorda il 10 del mese Tra le stelle cadenti più conosciute e ammirate, quest'anno dovrebbero raggiungere il loro picco di massima intensità nel periodo compreso tra l'11 e il 12 agosto (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri media

Soprattutto sabato 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, quando, a tenere tutti con il naso all'insù è il desiderio di ammirare una stella cadente. Così, Omio, app leader in Europa per confrontare e prenotare viaggi in treno, autobus, aerei e traghetti in Italia ed Europa, ha creato una guida delle migliori destinazioni per ammirare le stelle cadenti, in base al proprio segno zodiacale. (corriereadriatico.it)

Sono numerosissimi, come ogni anno, le osservazioni astronomiche che Astronomitaly, in qualità di Rete del Turismo Astronomico, ha organizzato presso strutture ricettive e aziende agricole da Nord a Sud Italia. (StatoQuotidiano.it)

Questa luminosa pioggia meteorica non è solo un’opportunità per osservare un meraviglioso spettacolo celeste, ma anche un momento per connettersi con antiche tradizioni e riflettere sui propri sogni e desideri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Stelle cadenti, ecco dove andare per non perdersi lo spettacolo

Ogni estate torna puntuale l’appuntamento con le magiche 'lacrime di San Lorenzo', meglio conosciute come Perseidi: lo spettacolo celeste della notte del 10 agosto, tra i più attesi dell’anno, suscita sempre grande curiosità e interesse, specialmente durante le vacanze estive, spesso trascorse sotto cieli limpidi e stellati. (BergamoNews.it)

e martirizzato a Roma il 10 agosto 258 d.C. Ma chi era San Lorenzo? San Lorenzo era un arcidiacono della Chiesa cristiana, nato probabilmente in Spagna intorno al 225 d.C. (L'Eco di Bergamo)

Le hanno cantate i poeti – “Subito foco” per Dante, struggente pianto celeste nella visione di Giovanni Pascoli, specchio di interrogativi esistenziali per la polacca Wislawa Szymborska –, dipinte i pittori: protagoniste, attraverso i secoli, della storia della letteratura e dell’arte, le stelle cadenti sono magia estiva che tocca il picco nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, ma che prosegue fino alla metà del mese. (Il Mattino di Padova)