L'emergenza. Dopo il caldo il tifone Khanun: scout chiudono il campo, trasferiti a Seul

La ministra coreana per la parità di genere, Kim Hyun-sook e il funzionaro del ministero degli Interni Kim Sung-ho annunciano la chiusura anticipata del raduno e il trasferimento dei partecipanti a Seul - Ansa Prima le alte temperature, poi il rischio tifone. È la sequenza di eventi che ha “sabotato” l’edizione 2023 del Jamboree, il raduno internazionale degli Scout, tenuto quest’anno in Corea del Sud. (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) Tempesta costringe all’evacuazione precauzionale di 11 giovani, mentre migliaia di partecipanti da tutto il mondo si preparano per il trasferimento in luoghi sicuri (AltaRimini)

Dopo il caldo, gli insetti e il Covid, al raduno mondiale degli scout in Corea del Sud minaccia di arrivare anche un tifone e, nonostante tutti i tentativi di salvare il Jamboree 2023, il governo di Seul ha decretato la fine anticipata della manifestazione invitando i quasi 50 mila partecipanti a smontare le tende e prepararsi a partire. (Gazzetta di Parma)

Ennesimo imprevisto al 25° World Scout Jamboree in Sud Corea, evento che riunisce scout da tutto il mondo. Sebbene le previsioni indichino un indebolimento del tifone, che attualmente si muove lentamente verso il Giappone e la Corea e dovrebbe diventare una tempesta tropicale estiva entro giovedì 10 agosto, per gli scout è prevista una partenza anticipata dal campeggio. (Ticinonews.ch)

- Decine di migliaia di scout sono stati evacuati dal loro accampamento in Corea del Sud. Buan-Gun, 8 ago. (Tiscali Notizie)

"Penso che sia triste perché i partecipanti non possono godersi l'intera esperienza ed è per questo che sono triste perché avrebbero dovuto partecipare di più" racconta Nicola, capo unità scout dell'Austria. (Today.it)

Di Giovanni Rossi (QUOTIDIANO NAZIONALE)