Bonus per lavoratori autonomi, sito Inps in tilt: diffusi i dati di altre persone

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
GenovaToday ECONOMIA

È indirizzato a lavoratori autonomi, dello spettacolo, del settore agricolo, ai professionisti e alle partite iva.

Devi attivare javascript per riprodurre il video.

All'inaccessibilità del sito si aggiunge poi un altro problema: alcune persone hanno riferito di avere eseguito l'accesso con le proprie credenziali, e di essersi visti caricare i dati di altre persone.

Oltre 100 domande al secondo e il sito dell’Inps finisce fuori uso: nel primo giorno in cui è possibile inviare la richiesta del bonus da 600 euro per lavoratori autonomi e partite Iva previsto dal decreto Cura Italia (GenovaToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anonymous prende le distanze dal blocco del sito Inps e si prende gioco di Tridico. “Caro @INPS_it, vorremmo prenderci il merito di aver buttato giù il vostro sito web, ma la verità è che siete talmente incapaci che avete fatto tutto da soli, togliendoci il divertimento!”. (OFCS.Report)

Una corsa ingiustificata, visto che le risorse non erano riservate ai primi accessi, come in un click day, ma disponibili per tutti. Le domande, aveva aggiunto, “potranno essere presentate anche nei giorni successivi”. (QuiFinanza)

Oggi il presidente dell'istituto Pasquale Tridico ha confermato a Sky tg24 l'ipotesi di un attacco hacker subito dal sito. Così Guglielmo Loy, presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Inps, ha parlato del blocco della pagina nella giornata dell'1 aprile, primo giorno per l'invio delle richieste del bonus da 600 euro. (Sky Tg24 )

Dalle ore 8,00 alle ore 16,00 i servizi saranno disponibili per patronati e intermediari abilitati, che potranno operare secondo le consuete modalità di accesso. Da oggi ''l'accesso ai servizi telematici dell’Inps è contingentato''. (Adnkronos)

Loreti, c’è la possibilità che siano stati gli hacker di Anonymous Italia a far cadere il sito dell’Inps? «Per intenderci, devo spiegare cos’è di fatto Anonymous: varie chat nazionali e internazionali: io ho creato quella italiana su un server Irc. (Open)

Abbiamo previsto un modulo di domanda super semplice per i bonus: non si allega nulla, si autodichiarano dati essenziali. Abbiamo semplificato il rilascio del Pin: per questi bonus si può utilizzare il cosiddetto mezzo Pin rilasciato sul sito senza attendere la seconda parte a casa. (QuiFinanza)