Accordo per il fabbisogno di medici specialisti fino al 2026: ne serviranno oltre 43.000

Si è svolto martedì scorso, 23 luglio, il test nazionale per l’ammissione dei medici alle Scuole di specializzazione di area medica per l’anno accademico 2023/2024. Hanno partecipato 14.125 candidati su un totale previsto di 15.540 iscritti. I risultati si sapranno il prossimo 8 agosto e i concorrenti avranno tempo tra il 13 e il 23 settembre per accettare una delle borse di studio finanziate da Ministero e regioni. (varesenews.it)

Su altri giornali

Così come fare l'anestesista, il radioterapista, l'anomapatologo, il microbiologo o il virologo o anche il farmacologo o lavorare nelle cure primarie. Diventare chirurgo o salvare vite in pronto soccorso non è più il sogno nel cassetto di chi ambisce a indossare il camice bianco. (Il Sole 24 ORE)

Il fenomeno era già noto e ieri ne ha confermato l'emergere, per quanto riguarda Padova, la delegata della Rettrice per le scuole di specialità dell'ateneo, Patrizia Burra, in occasione della prova nazionale per accedere alle specializzazioni mediche. (ilgazzettino.it)

25 LUG Sì all’Intesa sull’ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i Medici Pediatri di libera scelta 2019-2021 e all’accordo sulla “Determinazione del fabbisogno di medici specialisti da formare per il triennio accademico 2023/2026. (Quotidiano Sanità)

All’Università dell’Insubria 239 candidati al test per entrare nelle scuole di specialità medica

Al via le prove per l'ammissione alle Scuole di specializzazione di area medica: a partire dalle 12 di oggi i candidati si confronteranno con le temute 140 domande a risposta multipla che determineranno, per loro, la possibilità di accedere alla specialità di preferenza. (ilgazzettino.it)

Ci saranno 140 quesiti a risposta multipla e i candidati avranno 210 minuti per completare il test. Scuole di Specializzazione, al via alla prova d'ingresso. (ilgazzettino.it)

L’esame era scritto con 140 domande a risposta multipla da completare in un tempo massimo di 210 minuti, su argomenti del corso di laurea in Medicina e chirurgia e sui settori scientifico-disciplinari delle diverse scuole di specializzazione. (varesenews.it)