Titolo proposto: Procedura per patente digitale e attribuzione crediti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MySolution INTERNO

Con D.M. , n. 132, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 settembre 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali adotta il regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili (patente a crediti). Le disposizioni del Decreto Ministeriale entreranno in vigore il prossimo 1° ottobre 2024. (MySolution)

Ne parlano anche altre fonti

Arpino – “Con soddisfazione e orgoglio, come già anticipato lo scorso mese di agosto, annuncio, in qualità di consigliere comunale delegato ai rapporti con gli enti, l’avvio del primo lotto dei lavori sulla strada regionale 82 ‘Valle del Liri’, in territorio di Arpino, che riguarderanno il controllo del drenaggio delle acque, la sistemazione dei cigli del marciapiede, la realizzazione di due piazzole per la fermata dei bus Cotral e la relativa segnaletica verticale. (Frosinone News)

Con la pubblicazione della circolare esplicativa 4/2024 l’Ispettorato nazionale del lavoro completa il quadro normativo della patente a crediti con molte conferme e alcune novità. L’INL conferma che il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo dal 1° ottobre 2024. (BibLus)

Chi deve averla: le scadenze Scarica la circolare Come funziona la patente a crediti Quando scatta la sospensione? Chi deve averla: le scadenze La patente è obbligatoria dall’1° ottobre per tutte le imprese (non solo quelle edili) e gli autonomi che lavorano “fisicamente” nei cantieri temporanei o mobili, italiani e stranieri "ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale” (ingegneri, architetti, geometri). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Da martedì 1°ottobre 2024 le imprese e i lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza. A prevederlo è l’art. (Ottopagine)

Centri di eccellenza di una rete associativa diffusa in modo capillare e in grado di rispondere alle reali esigenze delle imprese del settore. (ANCE)

Sono circa 2.900 le imprese lodigiane soggette alla patente a crediti dell’edilizia, obbligatoria a partire dal prossimo primo ottobre (il decreto che contiene le modalità di presentazione della domanda è stato pubblicato venerdì scorso sulla Gazzetta ufficiale). (Il Cittadino)