Autonomia, Schlein: al lavoro per firme referendum abrogativo

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

"Stiamo lavorando con le altre forze politiche e sociali per prepararci a raccogliere le firme per il referendum abrogativo e intanto posso già annunciare che porteremo la richiesta di referendum nei Consigli delle Regioni in cui governiamo". Lo dice la segretaria del Pd Elly Schlein, a proposito della riforma dell'Autonomia differenziata. "Luca Zaia accelera. Il presidente del Veneto, in scadenza e in cerca di visibilità nazionale, neanche pubblicata in Gazzetta Ufficiale la scellerata legge sull`Autonomia differenziata ha inviato una lettera alla Meloni per chiedere di aprire la trattativa tra lo Stato e la Regione Veneto su 9 materie, dai giudici di pace ai rapporti con la Ue, dal commercio con l`estero alla Protezione civile (Italia Oggi)

Su altri giornali

L’obiettivo è quello di arrivare all’ok in pochi giorni, prima delle dimissioni del governatore Stefano Bonaccini (attese tra l’11 o il 12 luglio), neoeletto parlamentare europeo. Un passaggio fondamentale: per richiedere il referendum servono le deliberazioni di almeno cinque Consigli regionali. (Il Fatto Quotidiano)

Stumbleupon Twitter (Corriere di Lamezia)

Luca Zaia lo aveva promesso. Ieri ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al ministero per gli Affari Regionali, Roberto Calderoli, per chiedere la «ripresa del confronto per l’attuazione dell’articolo 116 terzo comma della Costituzione». (ilmessaggero.it)

Autonomia differenziata, Zaia: 'Ci sarà più efficienza per migliorare la vita dei cittadini'

Così il presidente del Veneto Luca Zaia risponde all'ANSA, in merito alle perplessità avanzate dal ministro della Protezione Civile Nello Musumeci che ha definito quella del Veneto una "richiesta assolutamente precoce". (Tuttosport)

La Regione Veneto ha chiesto al governo di riaprire le trattative per ottenere l'autonomia differenziata. (Sky Tg24 )

Ci sono tanti esempio anche nel passato, come quando facemmo l'autocertificazione o con la decisione di demandare agli uffici postali la questione dei passaporti" lo ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia (Tiscali Notizie)