Maltempo: 50 persone isolate a Stromboli, fiume di fango a Ginostra

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Messina

In quatto evacuati dal borgo, raggiungibile solo via mare, bloccati in casa a causa del fango vulcanico Forti disagi alle Eolie a causa del maltempo che sta creando disagi in tutta la Sicilia. Le abbondanti piogge hanno allagato il borgo di Ginostra a Stromboli, trasformando le vie in fiumi di fango a causa del terreno franoso del vulcano. Quattro le persone evacuate nell’isola, dove i residenti sono rimasti a lungo isolati, senza energia elettrica, nel villaggio raggiungibile solo via mare. (Tempo Stretto)

Su altri media

In particolare il piccolo borgo di Ginostra sull’isola di Stromboli, è stato investito da un fiume di acqua e fango, causato anche del terreno franoso del vulcano, che ha invaso le stradine e ha bloccato i residenti, una cinquantina in tutto, all’interno delle loro case. (Il Fatto Quotidiano)

I residenti chiedono interventi urgenti a protezione civile e istituzioni per evitare problemi peggiori. La linea temporalesca che ha attraversato la Sicilia e raggiunto il sud della Calabria è transitata anche sulle Eolie, risultando particolarmente intensa su Stromboli (Sky Tg24 )

Le stradelle sono impraticabili, fortemente danneggiata la parte bassa del villaggio. Emergenza a Stromboli, in particolare nel piccolo borgo di Ginostra, dopo la pioggia caduta abbondantemente nelle ultime ore. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Maltempo, a Stromboli frane a causa della forte pioggia: fango invade le case

Dalla montagna, insieme alle acque torrenziali e al fango, sono venuti giù massi e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Dalla... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Dalla montagna, insieme alle acque torrenziali e al fango, sono venuti giù massi e pietre che, lungo il loro percorso, hanno tranciato cavi elettrici, divelto recinzioni, penetrando anche nelle abitazioni. (StrettoWeb)