Elezioni Regionali 2024, Emilia-Romagna e Umbria al voto: candidati e affluenza
Seggi aperti dalle 7 di oggi, domenica 17 novembre, per 4,3 milioni di cittadini italiani chiamati alle urne in Emilia-Romagna e Umbria per eleggere i nuovi Presidente di regione e rinnovare i consigli regionali. I seggi resteranno aperti fino alle 23 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani, lunedì 18 novembre, e le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo. Ecco come si vota, chi sono i candidati e i primi dati sull'affluenza. (La Gazzetta dello Sport)
Ne parlano anche altre fonti
(Adnkronos) – Anche quest’anno la Basilicata si prepara ad ospitare l’unico evento in Italia interamente dedicato al turismo delle origini rivolto al mondo dei tour operator, agli stakeholder dell’industria della vacanza, ma anche ai cittadini che vogliono conoscere più da vicino questo particolare segmento di viaggio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Si conferma la tendenza emersa a mezzogiorno quando nel Piacentino l’affluenza era sotto la soglia dell’11% e cioè neanche la metà del 22,5 % riscontrato allo stesso orario dell’ultima tornata regionale, quella del gennaio 2020. (Libertà)
Lo scrutinio inizierà lunedì subito dopo la chiusura dei seggi. Si vota oggi fino alle 23 e domani, lunedì, dalle 7 alle 15, poi il via agli scrutini. (La Repubblica)
Urne aperte questa mattina dalle 7 alle 23 in Emilia-Romagna e Umbria per l’elezione dei nuovi governatori regionali e delle rispettive assemblee legislative. Quindi lo spoglio immediato, con sullo sfondo l’incognita astensionismo. (ilmessaggero.it)
Alle 7 di questa mattina si sono aperte le urne nelle due regioni. In totale sono 4,3 milioni i cittadini chiamati al voto. I seggi resteranno aperti fino alle 23 e ancora domani dalle 7 alle 15. In Umbria i candidati alla presidenza sono nove, anche se si profila un testa a testa Tesei-Proietti. (Sky Tg24 )
Alle 12 si è recato alle urne poco più dell'11 per cento degli aventi diritto. Mattinata tiepida, in Emilia-Romagna, dal punto di vista elettorale. (Corriere della Sera)