Come calcolare l’IMU sulla seconda casa nel 2024, quando si paga e chi deve farlo

Come calcolare l’IMU sulla seconda casa nel 2024, quando si paga e chi deve farlo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Lexplain ECONOMIA

Tutto quello che c'è da sapere sull'IMU sulla seconda casa: dai soggetti che pagano al calcolo, alle ipotesi di esenzioni e riduzioni fino alle modalità di versamento. Come calcolare l’IMU sulla seconda casa nel 2024, quando si paga e chi deve farlo Introdotta, a partire dall’anno 2012, sulla base dell’art. 13 del D. L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in sostituzione dell’imposta comunale sugli immobili (ICI), l’IMU è l’imposta sugli immobili che si paga in due rate, solitamente a metà giugno e poi a metà dicembre. (Lexplain)

La notizia riportata su altre testate

L’IMU è l’imposta sugli immobili che i possessori devono pagare in maniera annuale. La definizione precisa dalla stessa è imposta municipale propria, dovuta per il possesso di fabbricati salvo il caso in cui si tratti di abitazione principale che viene classificato nella categorie catastali diverse dalla A1, A8 e A9. (Jobsnews.it)

Uno dei dubbi riguarderebbe la periodicità di tale adempimento. La dichiarazione deve essere presentata ogni anno, oppure esclusivamente nelle annualità in cui vi sono state variazioni rilevanti ai fini del calcolo dell’IMU? All’indomani del termine di presentazione della dichiarazione IMU ENC relativa al 2023 (prevista per lo scorso 1.7.2024, cadendo il 30.6.2024 di domenica) sono ancora molteplici gli interrogativi che affliggono gli enti non commerciali chiamati ad interfacciarsi con tale adempimento. (Euroconference NEWS)

Enti non commerciali, il mancato utilizzo non fa sempre perdere l’esenzione Imu

Anche questo è uno degli argomenti più caldi dell’economia italiana. L’IMU è una delle imposte più odiate in assoluto dai cittadini che sono costretti a pagarla. Essa è l’imposta municipale propria ed è un tributo che è stato istituito dal vecchio governo Monti quando vi è stata la manovra salve Italia nell’anno 2011 (Jobsnews.it)

Con quest’ultima viene ammessa la possibilità per gli enti non commerciali di mantenere l’esenzione Imu anche nel caso di assegnazione dell’immobile in comodato d’uso gratuito ad altro ente. (NT+ Fisco)