Orbán spinge Kiev: "Subito una tregua e via ai negoziati". Ma Zelensky frena

Altri dettagli:
Ucraina

Ascolta ora 00:00 00:00 La mimica facciale non mente. E rende evidente, ben oltre le frasi di circostanza, quanto fosse grande il disagio sia in Volodymyr Zelensky che in Viktor Orbán al termine del loro faccia a faccia ieri a Kiev. Il premier ungherese, in questi mesi principale argine agli aiuti europei all'Ucraina anche e soprattutto per la sua acclarata vicinanza a Putin, è andato in Ucraina in visita ufficiale come presidente di turno dell'Ue e, come abitudine, ha sparigliato le carte. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Zelensky, d’altra parte, ha invitato l'Ungheria e il suo primo ministro "a unirsi agli sforzi compiuti in vista dell'organizzazione di un nuovo vertice per la pace", dopo quello di giugno in Svizzera. Città del Vaticano La presidenza ungherese dell'Unione europea è cominciata con una mossa a sorpresa: la prima visita a Kyiv del premier Viktor Orban. (Vatican News - Italiano)

Se ne era parlato già pochi giorni fa a Bruxelles, poco prima dell’inizio del semestre ungherese alla presidenza della Ue, quando Orbán e Zelensky si erano intrattenuti a discutere. Tuttavia, la domanda appare più che lecita e ha accompagnato la visita del premier ungherese ieri a Kiev (Corriere della Sera)

Almeno il bel gesto istituzionale lo ha fatto. Il premier ungherese, Viktor Orbán, ha visitato l’Ucraina all’inizio del semestre di presidenza Ue del suo Paese. Ma, al di là dei sorrisi di cortesia, a Kiev l’atmosfera è stata piuttosto fredda e uno scambio di battute con il presidente Volodymyr Zelensky ha confermato come, nonostante i rapporti istituzionali, la distanza fra i due rimanga siderale. (Avvenire)

Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 2 luglio sulla guerra di Putin. DIRETTA

Molti abitanti di Kiev ieri si sono svegliati e hanno notato che, insolitamente, l’elettricità non era saltata e per le strade della capitale non c’era il frastuono dei generatori elettrici. Viktor Orbán è arrivato in Ucraina (Il Fatto Quotidiano)

Orban a tutto campo: a Bruxelles lavora per dar vita a un gruppo della destra patriottica e sovranista mentre per la prima volta dall’inizio della guerra vola in Ucraina per premere verso un cessate il fuoco immediato che sancirebbe le conquiste russe e sarebbe premessa per un negoziato di pace che verrebbe fatalmente incontro a molti dei desiderata del Cremlino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Filmati dell'attacco erano stati pubblicati precedentemente da emittenti russe, con Mosca che affermava di aver danneggiato diversi aerei Su-27. La Russia, secondo fonti militari ucraina, ha attaccato l'aeroporto militare di Myrhorod, nella regione di Poltava, provocando "alcune perdite". (Sky Tg24 )