Meteo: Weekend, impulso gelido dai Balcani, tornano Pioggia e Neve
Weekend: in arrivo un impulso freddo dai Balcani E' confermato l'impulso gelido per il prossimo weekend: tra Sabato 30 Novembre e Domenica 1 Dicembre, oltre a diminuire fortemente le temperature, torneranno pioggia e neve su alcune regioni. GOCCIA FREDDA In termine tecnico questo impulso viene definito goccia fredda (o cut-off in termine tecnico). Alle alte latitudini fluiscono delle correnti gelide ed instabili ben diverse rispetto a quelle che transitano a latitudini più basse (più miti e stabili) e gli scambi di calore tra Nord e Sud Europa in particolari condizioni possono evolvere, appunto, in un cut-off, ovvero in un blocco di aria fredda in quota che si stacca da un più vasto ciclone (cut-off, in italiano letteralmente "tagliato fuori"). (iLMeteo.it)
Su altre testate
L’ultima ondata di maltempo dell’autunno meteorologico e del mese di novembre è ormai una certezza. Tra meno di 48 ore, il Centro-Sud Italia sarà attraversato da un fronte freddo proveniente dai Balcani, che porterà piogge e rovesci diffusi, oltre a qualche forte grandinata e venti sostenuti di Grecale e Tramontana. (MeteoLive.it)
In queste ore una modesta perturbazione di origine atlantica sta interessando le regioni del centro-nord e i settori tirrenici, apportando delle piogge e qualche occasionale rovescio, dalla Toscana fino alla Campania. (Ilmeteo.net)
Obiettivo neve, arrivano conferme: ecco quando potrebbe vedersi in pianura (Meteo Giornale)
L’anticiclone, al momento presente sull’Italia, è già debole e non riuscirà ad opporre particolare dinanzi di fronte all’assalto d’aria fredda in discesa dal Nord Europa. (Tempo Italia)
Intanto, una debole perturbazione interessa le regioni centro settentrionali e parte del Sud. Qualche pioggia è segnalata su Toscana, Emilia Romagna, Triveneto e a tratti tra Lazio e Campania ma si tratta di fenomeni isolati con accumuli modesti, come riporta 3B Meteo. (leggo.it)
Negli ultimi giorni, un profondo vortice ciclonico si è spostato dal Regno Unito verso le coste meridionali della Norvegia. Dopo il ritorno ad una fase meteorologica di stampo autunnale, nei prossimi giorni la circolazione generale sull'Italia tornerà a subire un rapido cambiamento con l'arrivo di un fronte d'aria fredda carico di rovesci e di neve che potrà cadere fino a bassa quota. (iLMeteo.it)