Florida, l’uragano Milton rinforza a categoria 4

Meno di due settimane dopo il catastrofico uragano Helene, (che ha ucciso almeno 230 persone nel suo percorso dal nord della Florida ai monti Appalachi), ora è l’uragano Milton a destare forte preoccupazione. Milton si è rapidamente rafforzato lunedì, fino a raggiungere la categoria 4 su 5 e si sta dirigendo verso i centri abitati della Florida, tra cui Tampa e Orlando. Fin da sabato le autorità avevano dichiarato lo stato di emergenza, ora ci sono le premesse per evacuazioni di massa. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre fonti

(Adnkronos) – Mentre sta ancora affrontando gli effetti dell’uragano Helene, la Florida si prepara all’arrivo di Milton, un nuovo uragano che si è intensificato fino a diventare una tempesta di categoria 2, prima del suo arrivo sulla costa del Golfo del Messico. (CremonaOggi)

" CITTÀ DEL MESSICO, 07 OTT " Il Servizio meteorologico nazionale del Messico ha riferito che il centro dell'uragano Milton, attualmente di categoria 1, si trova a circa 300 km a... (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’uragano Milton si rinforza: un mostro che minaccia lo Yucatan e si proietta verso la Florida

MeteoWeb (MeteoWeb)

Sempre secondo il NHC, l'uragano - dopo aver attraversato prima lo Yucatan e poi il Golfo del Messico - dovrebbe raggiungere la costa occidentale della Florida entro metà settimana. Alcuni abitanti di Seminole, in Florida, si preparano in vista per l'arrivo dell'uragano Milton riempiendo sacchi di sabbia. (la Repubblica)

Questo sistema ciclonico potrebbe trasformarsi in un uragano di grande portata, oscillando tra la categoria 3 e 5, portando con sé non solo venti potenti, ma anche mareggiate distruttive e inondazioni di notevole entità. (Meteo Giornale)