Rottamazione quater, con ContiTu si può scegliere di pagare meno: come funziona il servizio AdER

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Informazione Fiscale ECONOMIA

Il 30 novembre 2023 scade la seconda rata della rottamazione quater, pari ad un ulteriore 10 per cento del debito complessivamente dovuto per la definizione agevolata. In caso di difficoltà nel versamento dell'intera somma prevista si può scegliere di pagare meno utilizzando il servizio ContiTu messo a disposizione sul portale dell'AdER. Come funziona ed effetti Una via d’uscita per chi non riesce a far fronte ai pagamenti della rottamazione quater. (Informazione Fiscale)

La notizia riportata su altri giornali

Il 30 novembre è la data che raccoglie il numero maggiore di adempimenti, a partire dalla rottamazione quater, a cui si aggiungono versamenti 'strutturali' come la cedolare secca sugli affitti, l'invio della comunicazione di liquidazione dell'Iva, versamenti dei redditi 2022 sulle persone fisiche e la seconda o unica rata di acconto Irpef e Irap relativo all'anno 2023. (Periodico Daily)

La rottamazione si sta rivelando un vero affare sia per i contribuenti che vi hanno aderito, visto che pur pagando i debiti arretrati si risparmiano sanzioni e interessi, sia per il governo, che può contare su entrate immediate e superiori a quanto preventivato. (Money.it)

Il rischio è che, essendo passati appena 30 giorni dal primo pagamento, gli aderenti alla definizione agevolata non riescano a rispettare la scadenza, decadendo dal beneficio. In scadenza la seconda rata della Rottamazione quater il 30 novembre, che applicando i cinque giorni di tolleranza (art. (PMI.it)

In queste settimane da diversi fronti, tra cui associazioni dei commercialisti, sono arrivate richieste di posticipare la seconda scadenza della rottamazione quater al 31 gennaio 2024. Inoltre entro il 5 dicembre deve essere pagata la seconda rata della rottamazione quater, in questo modo si evita la decadenza dal beneficio. (Money.it)

Ultimi giorni per pagare la seconda rata della Rottamazione Quater, ma secondo il Messaggero ci sarebbe l’ipotesi (“realistica ma prematura”, viene definita da fonti anonime vicine al dossier) di allargare i termini di adesione. (la Repubblica)

DL Alluvione Addebito conto corrente (Fiscal Focus)