Manfredi: «Comuni primi nel Pnrr, rivedere tagli e tetti al turn over»

La rivendicazione di un primato sul Pnrr, testimoniato dal censimento ufficiale del ministero dell’Economia che nei Comuni indica un tasso di avvio (e in qualche caso di completamento) per il 79% dei cantieri contro il 62% registrato nella media degli altri soggetti attuatori. La richiesta di rivedere la manovra per evitare «un ritorno al passato» con «tagli che non tengono conto dei grandi sacrifici già fatti». (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Se ne è parlato anche su altre testate

C’è la legge di bilancio e quindi mi aspetto che anche l’Anci faccia una battaglia a fondo contro i tagli già ipotizzati per i Comuni, per le autonomie, per il trasporto pubblico locale che avrà una ricaduta inevitabile sul servizio ai pendolari e per quanto riguarda la gestione degli asili nido». (Corriere della Sera)

Il presidente dell’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani, Gaetano Manfredi, ha nominato l’Ufficio di presidenza dell’associazione, formato dai delegati per materia, dai coordinatori delle conferenze e delle consulte previste dallo Statuto e dal presidente del Consiglio Nazionale, componente di diritto. (StrettoWeb)

Mercoledì, 20 novembre, a Torino, si è tenuta l'assemblea nazionale annuale dell'ANCI. L'assemblea ha votato all'unanimità Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, come Presidente nazionale. (Comune di Biella)

Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'

Per il primo cittadino reggino si tratta di un'ulteriore conferma in Anci, il massimo organismo rappresentativo dei Comuni italiani. (LaC news24)

«La mia priorità è mettere al centro della politica italiana i bisogni dei Comuni, rafforzarne l’autonomia, dargli poteri per affrontare le sfide e dare una risposta ai bisogni dei cittadini». Sindaco Gaetano Manfredi, quale sarà la sua battaglia da presidente dell’Anci? (la Repubblica)

Con lui rafforzeremo il rapporto di Inps con l’Associazione dei comuni italiani per offrire prestazioni sempre più efficienti”. I comuni rappresentano un presidio dello stato fondamentale nell’erogazione dei servizi ai cittadini e alle imprese. (Adnkronos)