Irpef: “Un club per pochi che pagano per tutti gli altri”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nonostante la non più verde età sono ancora curioso, e sono in particolare attirato da tutte le novità nel campo informatico. Ormai la nuova frontiera è quella dell’Intelligenza Artificiale, per cui ho cercato di accostarmi a questa tecnologia innovativa, per vedere se rappresenta veramente quella svolta epocale di cui tutti parlano. Scaricata l’applicazione, per fare una prova ho posto questa domanda: “Perché è così difficile fare pagare le tasse agli italiani?” Quella che riporto di seguito è la risposta: La difficoltà nel far pagare le tasse in Italia è un problema complesso e affonda le sue radici in una serie di fattori storici, culturali, e strutturali. (tviweb)
La notizia riportata su altri media
Dal report di Itinerari previdenziali, presentato alla Camera sulla base delle … Coloro che invece dichiarano redditi dai 35mila euro sono 6,4 milioni, il 15, 27% del totale, e pagano il 63,4% dell'imposta sul reddito della persona fisica. (La Stampa)
Solo il 15% di questi versa oltre il 60% del totale, e tra questi solo il 5% dichiara redditi superiori a 50.000 euro. Basta solo guardarsi attorno per capire quanto si sia lontani dalla realtà. (Corriere della Sera)
Un sistema fiscale sbilanciato, che fa affidamento sul contributo di pochi per rispondere alle esigenze di molti. Come spiega Michaela Camilleri, responsabile del Centro Studi… (L'HuffPost)
Su chi pesa il carico fiscale in Italia? La risposta arriva dal report Itinerari Previdenziali: un quinto dei contribuenti con i redditi più alti paga il 63% del totale delle tasse sul reddito in Italia. (Sky Tg24 )
Sono 10 milioni – circa il 15% degli abitanti totali – gli italiani che di fatto portano sulle loro spalle il sistema sanitario e assistenziale nazionale. (Morningstar)
Un’Italia sbilanciata sul fronte fiscale, in cui una minoranza di contribuenti si fa carico di gran parte dell’IRPEF, e quindi svolge un ruolo cruciale nel finanziamento dei servizi pubblici, coprendo una parte significativa delle spese per il welfare e la sanità per il resto della popolazione. (Wall Street Italia)