Coesione sociale ed il contrasto alle diseguaglianze: il nuovo Piano Strategico della Fondazione Compagnia di San Paolo

La coesione sociale ed il contrasto alle diseguaglianze e alle varie forme di povertà, attraverso azioni che promuovano lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio saranno i concetti al centro del Piano Strategico 2025-2028 della Fondazione Compagnia di San Paolo. “Gli scenari che si prospettano nei prossimi anni, quali la crisi climatica, la transizione tecnologica, la crisi demografica, i flussi migratori, la povertà e le disuguaglianze sociali e soprattutto l’incertezza che li caratterizza richiederanno di elaborare il Piano Strategico 2025-2028 da un lato fondato su un’analisi rigorosa dei risultati ottenuti negli anni precedenti, dall’altro con la necessaria flessibilità per adattarsi al contesto e alle opportunità che potrebbero presentarsi – le parole di Marco Gilli, presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo - La Fondazione Compagnia di San Paolo, che da alcuni mesi ho l’onore di servire come presidente, è un’istituzione solida, ancorata a principi di integrità e trasparenza, che si avvale di competenze di altissimo livello in termini di governance, di direzione e di struttura. (la Repubblica)

Su altre fonti

E replicare le erogazioni dell’ultimo mandato di Francesco Profumo Ecco i quattro temi sul tavolo del nuovo presidente di Compagnia di San Paolo, Marco Gilli, eletto il 16 aprile, che ha tracciato con la stampa le nuove linee guida del piano strategico 2025-2028. (Corriere della Sera)

Per fare questo bisogna promuovere lo sviluppo del territorio». «Il nostro obiettivo fondamentale è quello di favorire la coesione sociale e quindi lottare contro tutte le forme di povertà, non solo quella economica. (La Stampa)

Cifra che avrà un impatto stimabile di 3,5 miliardi. Accordi internazionali, soprattutto transatlantici, rafforzando una delle vocazioni della Compagnia di San Paolo, senza però perdere di vista l’importanza delle erogazioni per il territorio, su cui saranno riversati nei prossimi quattro anni oltre 700 milioni di euro. (La Repubblica)

Compagnia di San Paolo, ipotesi erogazioni di oltre 700 milioni di euro nei prossimi 4 anni

Oltre 700 milioni di euro di erogazioni con un impatto su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta di 3,5 miliardi di euro. Sono i numeri del prossimo piano strategico della Fondazione Compagnia di San Paolo, che conferma uno stanziamento medio di 180 milioni di euro all’anno nel quadriennio a venire sotto la presidenza di Marco Gilli (La Stampa)

TORINO (ITALPRESS) – “Noi vogliamo sempre di più che la nostra Fondazione diventi internazionale, capace di assumere delle decisioni basate sull’evidenza e basate sui dati quindi un grande lavoro di acquisizione e analisi dei dati. (CremonaOggi)

La capacità di mobilitare risorse aggiuntive - a fronte di un'ipotesi di oltre 700 milioni di euro di erogazioni anche per il quadriennio 2025-2028 - rimarrà un obiettivo prioritario sia potenziando investimenti sinergici con le risorse pubbliche disponibili (PNRR, Programmazione Europea 2021-2027), sia promuovendo azioni ed investimenti congiunti con partner pubblici e privati, anche internazionali. (LA STAMPA Finanza)