Un settimana di pioggia, ma le temperature restano alte

Un settimana di pioggia, ma le temperature restano alte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
News In Quota INTERNO

Pioggia e clima autunnale: sarà una settimana di pioggia, ma con valori termici da settembre, non da ottobre o novembre. Difatti, la quota neve sarà altissima e pioverà anche in quota. Insomma, dopo la “sventolata” fredda di una settimana fa, le temperature tornano a essere intorno alla media del periodo, nonostante le precipitazioni, che saranno particolarmente pressanti e persistenti. «Per gran parte della settimana la montagna veneta sarà interessata da correnti in quota da sudovest umide con passaggio di alcune perturbazioni, una nelle notte tra lunedì e martedì e un’altra tra giovedì e venerdì» fanno sapere i meteorologi Arpav. (News In Quota)

La notizia riportata su altre testate

Dalla serata odierna e nella prossima notte una perturbazione atlantica interesserà le Alpi determinando precipitazioni a tratti diffuse e localmente a carattere temporalesco. Sebbene i fenomeni più intensi siano attesi sulla Pianura Padana e su Prealpi Venete e Lombarde, non è escluso che localmente, specie a sud e nella prossima notte, si possano verificare precipitazioni intense ed a carattere temporalesco anche in Trentino. (Ufficio Stampa)

A seguire le correnti umide oceaniche riprenderanno il controllo della situazione, non solo in Italia, ma su buona parte dello scacchiere europeo. L’evoluzione meteorologica attesa nei prossimi giorni vedrà una breve FASE FREDDA che interesserà l’Italia tra domenica 29 e lunedi 30 settembre. (MeteoLive.it)

Dopo un fine settimana senza perturbazioni, il cielo di Milano si prepara a un deciso cambio di rotta. Secondo 3B Meteo, questo repentino mutamento climatico porterà con sé precipitazioni consistenti e un generale aumento dell'instabilità, segnando la fine del breve periodo di tregua che ha caratterizzato i giorni precedenti. (ilmessaggero.it)

Meteo Italia: raffica di perturbazioni e caldo africano, novità nel weekend

Tuttavia, lì dove colpiscono i fronti, le precipitazioni si presentano spesso anche piuttosto corpose e intense. Siamo alle prese con una circolazione occidentale umida che alterna fasi più asciutte e altre più perturbate ma, queste, a incidenza abbastanza settoriale, non estesa sul territorio. (Tempo Italia)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse: Veneto e Friuli Venezia Giulia saranno interessati dalla serata di oggi, lunedì 23 settembre, anche da grandinate e forti raffiche di vento. (Today.it)

METEO SINO AL 30 SETTEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)