Giubileo a Roma: zona rossa e strade chiuse intorno a San Pietro. Nuova viabilità a piazza Pia e bus deviati
Viabilità difficile in vista dell'evento che dà il via all'Anno Santo a Roma. Alle 19 di oggi, martedì 24 dicembre, Papa Francesco apre la Porta Santa a San Pietro e nella zona intorno al Vaticano è stata creata una zona rossa per motivi di sicurezza. San Pietro è il centro nevralgico del Giubileo con 59 eventi sui 62 in programma e già da lunedì notte sono stati rimossi i veicoli in tutta l’area rossa a ridosso del Vaticano (in via della Conciliazione e anche nella zona del rione Borgo nonché di Porta Cavalleggeri). (Corriere Roma)
Ne parlano anche altri giornali
Tutto pronto per l'apertura questa sera della Porta Santa nella Basilica di San Pietro e, quindi, per l'avvio ufficiale del Giubileo. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Mentre oltre 25mila fedeli, giunti da tutto il mondo, parteciperanno al rito e alla celebrazione eucaristica dai maxischermi in piazza san Pietro. Tra l'altro, in chiesa saranno presenti le autorità civili, nazionali e cittadine oltre ovviamente alle autorità ecclesiastiche. (Adnkronos)
L’apertura della Porta Santa, che segnerà l’inizio del Giubileo 2025, è prevista per le 19. Particolare attenzione delle forze dell’ordine in via Ottaviano e via della Conciliazione, con un imponente spiegamento di polizia, carabinieri, guardia di finanza e agenti della polizia locale. (LAPRESSE)
Sono già scattate nelle scorse ore le rimozioni dei veicoli da via di Porta Angelica (da largo del Colonnato a piazza del Risorgimento), piazza della Città Leonina; largo del Colonnato, via dei Corridori tra largo del Colonnato e via dell’Erba, piazza Papa Pio XII, via della Conciliazione compresi i controviali, da piazza Pia a piazza Papa Pio XII, via Rusticucci, via dell’Erba, Borgo Sant'Angelo da via della Traspontina a via dei Corridori, via dei Cavalieri del Santo Sepolcro, via Pfeiffer, largo degli Alicorni, Borgo Santo Spirito nel da largo degli Alicorni a largo Ildebrando Gregori, via Paolo VI, piazza del Sant’Uffizio. (Repubblica Roma)
Alle 13 e' scattato il piano sicurezza: la zona rossa e' il perimetro intorno a piazza San Pietro, dove l'accesso e' consentito solo dopo il controllo con il rapiscan. Sono centinaia i fedeli giunti in Vaticano nelle prime ore del pomeriggio per assistere all'apertura della Porta Santa, l'evento che segnera' ufficialmente l'inizio del Giubileo. (Tiscali Notizie)
La polizia tiene sotto controllo le strade di Roma e piazza San Pietro in vista dell'apertura della Porta Santa che segna l'inizio del Giubileo 2025. Numerosi i presidi di sicurezza allestiti lungo le principali vie d'accesso al Vaticano, in particolare via Ottaviano e via della Conciliazione, con un imponente spiegamento di polizia, carabinieri, guardia di finanza e agenti della polizia locale. (Il Sole 24 ORE)