Crisi in Siria, a quanto ammonta il patrimonio degli Assad rifugiati a Mosca
Dopo 50 anni al potere cade in Siria il regime di Assad. Le forze ribelli guidate dal militante islamista Hayat Tahrir al-Sham hanno rovesciato il regime siriano di Bashar al-Assad conducendo un’offensiva fulminea in tutto il Paese, conquistando città chiave lungo il percorso. Le forze ribelli hanno conquistato la capitale Damasco nel fine settimana, spingendo il presidente Bashar al-Assad a fuggire dal Paese e a rifugiarsi in Russia (Wall Street Italia)
Ne parlano anche altri media
Su una collina che domina Damasco si eleva il palazzo immenso dove l'ex presidente riceveva capi di stato e organizzava le riunioni con i fedelissimi. (la Repubblica)
Immagini X Damasco, i tunnel sotterranei sotto al salotto della villa del fratello: così Assad è riuscito a fuggire (La Stampa)
Al di sotto del palazzo presidenziale a Damasco, le milizie ribelli hanno trovato un tesoro sorprendente costituito da autovetture uniche. (Autoappassionati.it)
Arroccato su una collina che domina Damasco, quasi alla stregua di una acropoli, nei giorni scorsi il palazzo presidenziale di Bashar Assad è stato invaso da ribelli e da curiosi che nelle prime ore seguite alla fuga del dittatore hanno provveduto ad avventurarsi all’interno e a prelevare tutto quanto poteva essere asportato: raffinati capi di abbigliamento, mobilio, documenti, oggetti preziosi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Un rapporto del Dipartimento di Stato americano del 2022 evidenzia come gli Assad mantengano stretti rapporti di clientelismo con i maggiori attori economici del Paese, utilizzando le loro aziende per riciclare denaro da attività illecite e convogliare fondi al regime (Milano Finanza)
Nell’ufficio abbandonato di Assad, la scrivania e il pavimento sono cosparsi di libri e documenti: una storia dell’esercito russo, una mappa del nord-est della Siria, una biografia di sé stesso. Sulla scrivania ci… (La Stampa)