Leopardi rivive sul piccolo schermo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In questo ultimo scorcio di festività natalizie, il nostro mare e la relativa 'epifania', tra laico e sacro, ci riportano alla mente il grande poeta dell'infinito, Giacomo Leopardi. Il poeta, che vedremo nel film di Sergio Rubini, rivive anche in questi luoghi, complici alcune scene girate tra Mattinata e Vignanotica. Penserebbe, forse, che il "naufragar m’è dolce in questo mare" garganico? O andrebbe a prevalere quel disincanto tuttavia mai disgiunto dalla speranza, come la 'ginestra' ci ricorda, quel fiore che resiste a tutto?
La miniserie evento "Leopardi-Il poeta dell'infinito", diretta da Sergio Rubini, andrà in onda su Rai 1 martedì 7 e mercoledì 8 gennaio 2025. Questa produzione, coprodotta da Rai Fiction, IBC Movie, Rai Com e Oplon Film con il sostegno di Apulia Film Commission e di Marche Film Commission, offre uno sguardo profondo sulla vita e sull’opera di Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti italiani. Ambientata e girata tra la natìa Recanati, le Marche, Bari e la Puglia, Mantova, Torino, Roma, Napoli e Bologna, la serie restituisce alle nuove generazioni un ritratto inedito, pur storicamente coerente, di Leopardi.
Tra le location scelte per le riprese, spicca la suggestiva spiaggia di Vignanotica, situata nel comune di Mattinata, nel cuore del Gargano. Alessio Boni, che interpreterà il ruolo di Conte Monaldo Leopardi, padre del celebre poeta, sarà ospite della nuova puntata di "Da noi a ruota libera", dove racconterà la sua ultima esperienza attoriale sul piccolo schermo. Boni, noto per le sue caratteristiche severe e tradizionaliste, darà vita a un personaggio complesso e affascinante, arricchendo ulteriormente la narrazione della miniserie.
La miniserie "Leopardi.