MALTEMPO comandato da un piccolo CICLONE: c’è APPRENSIONE per alcune regioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La situazione meteorologica a scala europea ed italica risulta molto complessa, di conseguenza la cosa migliore da fare è contemplare l’ultima immagine satellitare disponibile, scattata alle ore 8 di mercoledi 16 aprile: Ecco la terza perturbazione della serie, che come avevamo anticipato sarà la più intensa di tutte. Si staglia dal Mediterraneo occidentale al Golfo del Leone, ma il suo moto verso levante risulta lento e macchinoso per due motivi: il primo è legato ad una zona di alta pressione che si schiererà più ad est, impedendo alla perturbazione di spostarsi; il secondo motivo è invece prettamente sinottico, ovvero il corpo nuvoloso nelle prossime ore si svincolerà dal flusso atlantico principale, evolvendo in un minimo chiuso, un piccola circolazione ciclonica che si piazzerà tra la Corsica e il Mar Ligure, in lento colmamento a partire dalla seconda parte di giovedì. (MeteoLive.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Una perturbazione atlantica interesserà la Toscana mercoledì, con piogge e rovesci che si concentreranno soprattutto sul settore settentrionale della regione, pur attenuandosi in serata Giovedì una nuova perturbazione pilotata da un vortice in approfondimento tra Corsica e Golfo Ligure determinerà una recrudescenza del maltempo, con piogge e temporali anche forti sull'alta Toscana, in attenuazione nel corso del pomeriggio-sera (3BMeteo)
ANCONA Portatevi dietro l'ombrello o un impermeabile, ma non rassegnatevi a trascorrere il ponte di Pasqua al chiuso, perché le previsioni per le Marche, nei tre giorni tra sabato 19 aprile e il Lunedì dell'Angelo, sono all'insegna della variabilità, non del cattivo tempo. (Corriere Adriatico)
Avviso meteo: tra domani e giovedì ciclone sull'Italia, attenzione ai più di 200 mm previsti ed al vento molto forte Sull’Italia insistono condizioni di generale instabilità atmosferica che nel corso dei prossimi giorni si accentuerà ulteriormente. (Ilmeteo.net)

Allerta meteo per un ciclone che porterà 48 ore di maltempo estremo, specie al Nord. Così Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che annuncia una 'due-giorni' meteo eccezionalmente perturbata con nubifragi, piogge torrenziali, venti in rinforzo, tanta neve sulle Alpi e rischio eventi estremi. (Tiscali Notizie)
I venti di scirocco non si placano sulle regioni del Sud, mentre le nubi e le piogge continuano a interessare diverse città del Centro e del Nord. Questa dinamica meteo resterà letteralmente bloccata all’interno del Mediterraneo ancora per tanti altri giorni, a causa di questo treno di perturbazioni atlantiche che ha puntato in modo chiaro e diretto la nostra penisola. (Meteo Giornale)
Allerta arancione in Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Sardegna: in arrivo piogge abbondanti sul nord-ovest e venti fino a burrasca al centro-sud. (ItaliaOggi)