Viaggi, torna il limite dei 100 ml per i liquidi in tutti gli aeroporti europei

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

A stabilirlo è stata la Commissione Ue che ha stilato una serie di "misure temporanee" per ristabilire il divieto di portare nella cabina negli aerei i contenitori di liquidi superiori a 100 ml. Il provvedimento è stato preso "in via precauzionale" a causa di alcuni "problemi tecnici". “È una misura temporanea perché sono stati rilevati alcuni problemi tecnici su questi macchinari", ha spiegato il portavoce dell'esecutivo Ue Adalbert Jahnz Torna il limite dei 100 ml per i liquidi sull'aereo. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

A rivelarlo è una indagine realizzata da SocialData per l’agenzia di stampa Adnkronos. Il passo indietro della Commissione Ue, anche per gli aeroporti con scanner di nuova generazione suscita infatti, frustrazione e sarcasmo sui social, dove un utente su 2 manifesta un sentiment “fortemente negativo”. (Secolo d'Italia)

La reintroduzione del limite di 100 ml per i liquidi nel bagaglio a mano è stata motivata dalla Commissione Europea con la necessità di affrontare alcuni problemi tecnici riscontrati nel funzionamento degli scanner C3. (Immobiliare.it)

Sono passati poco più di 3 mesi da quando è stato tolto il limite di 100 ml per i contenitori di liquidi da mettere nel bagaglio a mano in aereo, ed ora si è già deciso di reintrodurlo. (ilmessaggero.it)

Motivazioni del ritorno alle vecchie regole A partire dal 1° settembre 2024, negli aeroporti italiani come Milano Malpensa, Milano Linate e Roma Fiumicino, verranno reintrodotti i controlli tradizionali sui liquidi nel bagaglio a mano. (MalpensaNews.it)

Per la UE gli scanner C3 attivi a Linate, Malpensa e Fiumicino e in altri scali europei non sono sicuri. Dal 1° settembre bisognerà mostrare i contenitori con più di 100 ml di liquidi (ma non i computer) (missionline)

La Commissione infatti ha deciso “misure temporanee” per ripristinare anche negli aeroporti che utilizzano scanner di nuova generazione il divieto di portare a bordo degli aerei, dentro il bagaglio a mano, liquidi oltre i 100 ml. (Travelnostop.com)