Essilux compra Supreme: operazione da 1,5 miliardi

EssilorLuxottica spiazza il mercato e annuncia due acquisizioni in un giorno solo. Si tratta però di mosse di natura diversa: se, da un lato, l'accordo raggiunto per rilevare l'80% di Heidelberg Engineering, azienda tedesca di soluzioni diagnostiche e tecnologie per l'oftalmologia clinica, si incanala nel progetto del gruppo italo-francese di svilupparsi nel settore med-tech. Dall'altro la vera operazione a sorpresa, che peraltro sancisce l'entrata del gruppo nel mondo dell'abbigliamento, è stata l'acquisizione per 1,5 miliardi di dollari per cassa del brand Supreme dall'azienda quotata a Wall Street VF Corporation (che aveva comprato Supreme nel 2020 per 2,1 miliardi). (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Più nel dettaglio, Essilux, del tutto a sorpresa, ha prima annunciato di aver rilevato l’80% della tedesca Heidelberg Engineering , azienda che sviluppa soluzioni diagnostiche e tecnologie per problematiche nel mondo dell’oftalmologia, e poi il marchio Supreme dal gruppo quotato a Wall Street, Vf. (Il Sole 24 ORE)

Si espande l’ecosistema di aziende di EssilorLuxottica, il gruppo leader mondiale nel settore del design, della produzione e distribuzione di lenti oftalmiche, delle montature da vista e degli occhiali da sole nato nel 2018 dalla fusione tra il colosso francese e quello italiano. (WIRED Italia)

Nell’acquisizione di Supreme, Latham & Watkins ha agito come consulente legale di EssilorLuxottica con un team multigiurisdizionale guidato, per la parte italiana, dal partner Antonio Coletti, mentre Davis Polk & Wardwell ha seguito i temi legali per Vf Corporation (Legalcommunity)

EssilorLuxottica si compra Supreme

Il leader mondiale dell’eyewear ha stipulato un accordo definitivo con Vf Corporation per l’acquisizione del marchio americano Supreme per 1,5 miliardi di dollari per cassa (1,3 miliardi di euro circa). (ilmessaggero.it)

Essilux compra Supreme per 1,5 miliardi di dollari Supreme (FashionNetwork.com IT)

Un’operazione da 1,5 miliardi di dollari che vede protagonisti il leader globale nel settore dell’ottica e il gruppo VF Corporation. «Con un’identità unica e con un approccio commerciale e un’esperienza d’acquisto totalmente orientati al consumatore, un modello di business che vogliamo preservare, Supreme avrà una posizione di rilievo all’interno del nostro portafoglio marchi di proprietà, completando quello dei brand in licenza, epotrà beneficiare dell’esperienza, delle competenze e del network produttivo del nostro Gruppo», hanno proseguito gli AD EssilorLuxottica (Panorama)